Diossine e glifosato in tamponi e assorbenti: il nuovo test che lancia l’allarme

Assorbenti e tamponi, è allarme per la presenza di diossine e glifosato. Un nuovo test ha mostrato una situazione davvero preoccupante. Ecco i risultati.

Una rivista francese, la 60 million de consommateurs ha pubblicato i risultati di un test che è stato effettuato su salvaslip, tamponi e assorbenti. Purtroppo i risultati di questo test hanno illustrato una situazione davvero preoccupante. Questi prodotti avrebbero al proprio interno glifosato e addirittura le diossine. A finire sotto la lente di ingrandimento sono stati ben 24 prodotti molto comuni presenti sul mercato e che sono stati sottoposti a diverse prove.

Diossine e glifosato in tamponi e assorbenti
allarme diossine e glifosato su tamponi e assorbenti (mammastyle.it) (foto: ansa.it)

Tra queste, le prove di assorbimento, valutazione della protezione contro l’umidità e dell’efficacia antiodore, resistenza delle fibre. Sono state effettuate anche diverse analisi chimiche al fine di evidenziare la presenza di sostanze “nocive”. Purtroppo i risultati hanno destato parecchie preoccupazioni.

Diossine e glifosato in tamponi e assorbenti, è allarme

La ricerca effettuata da 60 million de consommateurs ha posto in essere dei risultati che stanno facendo parecchio preoccupare. Parliamo di prodotti che vengono venduti quotidianamente in tutto il mondo, utilizzati dalle donne, ovvero salvaslip, tamponi e assorbenti. Diverse analisi effettuate su 24 prodotti comuni sul mercato transalpino hanno mostrato dei punteggi complessivi che vanno da 18/20 a 6,5/20. Tante le differenze riscontrate tra un prodotto ed un altro, ma ciò che ha preoccupato in assoluto è stato la presenza di elementi potenzialmente tossici.

Diossine e glifosato in tamponi e assorbenti
assorbenti e glifosato in assorbenti e tamponi (mammastyle.it) (foto: ansa.it)

In questi 24 prodotti testati utilizzati non solo dalle donne che risiedono in Francia, ma anche in altre zone del mondo, sono stati riscontrati 9 contaminanti, che presentavano il rischio, sospetto o accertato, di essere cancerogeni, tossici per la riproduzione, mutageni o interferenti endocrini. “Ai livelli in cui abbiamo rilevato i contaminanti, la maggior parte dei marchi ha sottolineato che la loro presenza non era preoccupante. Si tratta, infatti, di valori che l’Agenzia nazionale per la sicurezza sanitaria (ANSES) ritiene, sulla base delle conoscenze attuali, non rappresentare un rischio importante per la salute“. Questo quanto fatto sapere da 60 million.

Trovate sostanze contaminanti in AOX e nel dettaglio Nana, Love&Green, Hema, Auchan ed Eco+ per gli assorbenti. E poi Labell, Vania e Saugella per i proteggi slip e Tampax tra i tamponi. Riscontrata la presenza di diossine sui tamponi Tadam, Carrefour Soft e Saforelle e sugli assorbenti Joone. Ancora tracce di glifosato o Ampa per i tamponi Tadam, Saforelle, Natracare e Nett e assorbenti Joone. Sospesa la commercializzazione del prodotto a marchio Joone in seguito alla rilevazione di sostanze problematiche.

Una nuova scoperta dopo quella sul rischio di dormire con gli assorbenti interni. 

Impostazioni privacy