Basta buttare soldi per i detersivi quando puoi averli a costo zero: le famiglie furbe ormai fanno così

Sai che puoi avere i detersivi per la casa a costo zero? Tante famiglie ormai fanno così e risparmiano tantissimo!

Gli spot pubblicitari che passano davanti ai nostri occhi tutto il giorno, ci incitano a comprare detersivi di ogni tipo per la pulizia della casa; alla fine siamo indotti a pensare che non potremmo mai fare a meno di quel determinato detersivo per pulire quella parte specifica della casa oppure che senza usare quel detergente nulla sarà mai pulito e igienizzato come dovrebbe. Ma sarà proprio così? Siamo sicuri che tutti questi prodotti ci rendano la vita più facile?

Non buttare via i soldi per i detersivi-risparmia così
Fatti furbo e risparmia sui detersivi-ecco cosa puoi fare-mammastyle.it

Effettivamente i detergenti per la casa vengono pubblicizzati come prodotti efficaci e che ci aiutano a fare meno fatica per le pulizie ma quello che otteniamo comprandoli, in realtà, è una casa piena di flaconi, quasi sempre di plastica, e un budget familiare molto appesantito dalla voce “detersivi”. Dobbiamo considerare poi, oltre all’esborso di denaro, il fatto che questi prodotti siano chimici e contengano molecole che danneggiano noi e il Pianeta!

Come fare in casa detersivi a costo zero risparmiando e tutelando l’ambiente

Come abbiamo detto, i detersivi che compriamo per la pulizia della casa hanno un costo non indifferente ed, essendo di natura chimica, danneggiano l’ambiente e noi stessi ma possiamo fare qualcosa a riguardo per risparmiare e dare anche il nostro piccolo contributo alla tutela del Pianeta. Esiste la possibilità di usare prodotti assolutamente naturali per pulire e igienizzare le nostre case, evitando anche gli sprechi. Si possono, infatti, creare dei veri e propri detergenti partendo da prodotti che abbiamo in casa tutti senza riempirci la casa di flaconi di plastica!

Detersivi a costo zero come farli a casa
Ecco come puoi creare detersivi con prodotti naturali-mammastyle.it

-Detersivo per pavimenti: di qualsiasi natura sia, possiamo usare questo prodotto per rendere pulito e igienizzato il pavimento; mettiamo 3 litri d’acqua in un secchio e aggiungiamo 3 cucchiaini di bicarbonato e 5 di alcol denaturato e  un po’ di sapone di Marsiglia. I pavimenti saranno puliti come non mai! Se invece abbiamo il parquet possiamo creare una cera apposita con olio di semi di lino, cera d’api e aceto bianco: si fa scaldare il tutto e poi si mette in frigo per farla solidificare.

-Detersivo per le stoviglie: si fanno bollire 8 limoni fino a che non diventano morbidi quindi si frullano e si passano al colino; il liquido si mette poi in una pentola con 800 ml di acqua, 300 g di sale e  200 ml di aceto di mele. Dopo la bollitura e una volta raffreddato bisogna frullare tutto. Possiamo conservarlo in un barattolo di vetro.

-Detersivo per la lavatrice: utilissimo anche per il fatto che evita tutte le allergie che invece spesso si presentano con i detersivi chimici; per realizzarlo si mettono a bollire 5 litri di acqua al cui interno bisogna sciogliere 200 gr di sapone vegetale a scaglie, 100 gr di bicarbonato e delle gocce di olio di lavanda. Anche questo può essere conservato in barattoli di vetro.

Sono tanti, dunque, i rimedi naturali con cui pulire casa risparmiando, così, in modo considerevole, sulla spesa e sul budget della famiglia.

Impostazioni privacy