Basta con i fagiolini bolliti e insapore: preparali così e saranno squisiti

Se non ti piacciono i fagiolini è perché non li hai mai provati così: la ricetta semplice e gustosissima che conquista tutti.

I fagiolini, detti anche in alcune regioni d’Italia cornetti, sono spesso un ingrediente sottovalutato dal momento che non piacciono a molte persone, soprattutto ai più piccoli. Se, però, non sei un estimatore di questo prodotto è perché probabilmente non l’hai mai cucinato nel modo giusto.

ricetta fagiolini bolliti
Come preparare i fagiolini – MammaStyle.it

Prova a farli così e cambierai subito idea! Basta, infatti, aggiungerci questo tocco magico e il risultato finale ti lascerà a bocca aperta. Provare per credere!

Non perdiamo, quindi, altro tempo e scopriamo subito la ricetta nel dettaglio. Di sicuro quando la proverai non vorrai lasciarla più perché con un semplice gesto renderai il tuo piatto davvero divino!

Basta con i fagiolini bolliti e insapore: con questa ricetta farai faville

Di solito i fagiolini sono un ingrediente bistrattato in cucina. Infatti, non a tutti piacciono. In particolare, sono soprattutto i bambini a lasciarli nel piatto. Se, però, proverai questa ricetta semplice e allo stesso tempo sfiziosa riuscirai finalmente a renderli più saporiti e accattivanti. Basta aggiungere quest’altro ingrediente e il gioco è fatto.

ricetta fagiolini bolliti
Come preparare i fagiolini – MammaStyle.it

Ingredienti:

  • 350 grammi di fagiolini freschi;
  • 2 cucchiai di semi di sesamo;
  • sale q.b.;
  • pepe nero q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per preparare dei fagiolini super saporiti è sufficiente aggiungerci un paio di cucchiai di semi di sesamo. Il risultato così sarà eccezionale. Con un piccolo gesto potrai rendere un piatto triste e insipido decisamente più sfizioso e originale. Per prima cosa, elimina le punte dai fagiolini e poi sciacquali sotto l’acqua.
  2. Mettili a bollire per circa 5 minuti in una pentola d’acqua salata e successivamente scolali sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
  3. A questo punto, fai tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente e dopo qualche istante aggiungi anche i fagiolini.
  4. Lascia andare il tutto per un paio di minuti ed aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero.
  5. Quando saranno cotti, toglili dal fuoco e portali in tavola.

Il consiglio extra: in alternativa ai semi di sesamo puoi usare anche i semi di papavero oppure del pangrattato o della semplice mollica di pane raffermo. Per un sapore più deciso aggiungi anche un pizzico di peperoncino. Facile, non è vero? Ti basterà fare una piccola aggiunta per trasformare dei semplici fagiolini in un contorno ricco di gusto.

Se, invece, preferisci servirli con la pasta, la ricetta siciliana è quella più gustosa. 

Impostazioni privacy