Bonus genitori da 3000 euro: il Governo spinge la natalità con il nuovo aiuto

Il Governo per spingere alla natalità ha previsto un nuovo bonus per i genitori: fino a 3.000 euro per tutti.

Si tratta di una misura economica destinata a determinati cittadini. Il Governo ha deciso così di combattere la depressione demografica inserendo un bonus sostanzialmente corposo. In questo momento infatti l’Italia sta vivendo una grave emergenza e urge una soluzione.

Bonus genitori 2023 da 3000 euro
Bonus genitori da 3000 euro: di cosa si tratta -Mamamstyle.it

Un momento critico per l’Italia che si ritrova ad affrontare una crisi nella crescita demografica, ma anche l’aumento del costo della vita. I tassi di inflazione sono molto alti e arrivano al 10%, questo vuol dire che è diventato complicato per i genitori pagare le bollette e fare la spesa. In molti si trovano in situazioni precarie e si affidano a bonus ed assegni elargiti dallo stato, ma talvolta non basta. Ecco allora un nuovo aiuto economico per favorire la natalità: vediamo di cosa si stratta.

Bonus per aumentare la natalità: ecco di cosa si tratta, a chi spetta e a quanto ammonta

Sopravvivere è diventato uno degli obiettivi principali per i genitori in Italia che, di questo passo, non riescono a risparmiare la somma necessaria per potersi permettere una vacanza estiva. Solo chi riesce ad accedere a bonus e compensi da parte dello Stato può assolutamente avere accesso a un tipo di vita meno faticoso. A luglio, ad esempio, arriva un bonus risparmio spesa, attorno ai 400 euro, distribuito automaticamente dal Comune di appartenenza a tutti coloro che non hanno un ISEE superiore a 15.000 euro. Si tratta ovviamente di una carta che si può utilizzare solo per beni di prima necessità, ma gli aiuti non sono finiti qui.

bonus famiglie 2023
Arriva un importante bonus per le famiglie – mammastyle.it

Per sostenere i cittadini infatti lo Stato ha previsto anche un nuovo bonus di 3.000 euro. Questo sarà erogato solo per la regione Emilia Romagna che è stata gravemente danneggiata dall’alluvione. Spetta ad agenti commerciali, piccoli imprenditori e professionisti colpiti dall’emergenza maltempo. Serve per favorire la ripresa delle attività e del commercio e sarà dato a tutti i soggetti titolari di un contratto co.co. co.

Aiuti anche per le famiglie che non stanno più avendo figli. Riconoscendo l’urgenza di prendere provvedimenti, il governo italiano ha stanziato risorse per finanziare il Bonus Nucleo Familiare. Il nuovo bonus può raggiungere l’interessante cifra di 3.000 euro ed è destinato ai nuclei familiari con bambini di età inferiore ai 3 anni che frequentano l’asilo nido. Possono richiederemo tutti in base all’ISEE:

  • ISEE superiore a 40.000 euro potranno ottenere fino a 1500 euro, pagati in rate mensili di 136,37 euro.
  • ISEE compreso tra 25.001 e 40.000 euro potranno ricevere fino a 2500 euro, suddivisi in 11 rate mensili di 227,27 euro.
  • ISEE fino a 25.000 euro, l’importo massimo sarà di 3000 euro, erogati in 11 rate mensili di 272,72 euro.

Per il bonus asilo nido si può inoltrare la domanda a partire dal 1 agosto.

Impostazioni privacy