Normale moka sulla piastra ad induzione? Si può con questo trucchetto geniale | Risparmi soldi

Avete sostituito il piano cottura a gas con quello a induzione e non volete spendere soldi per cambiare la moka del caffè? C’è un trucco per continuare a usare quella classica e risparmiare

Sempre più famiglie stanno decidendo di abbandonare il piano cottura a gas per installare quello a induzione. Una scelta dettata anzitutto da ragioni economiche, a causa del repentino aumento del prezzo del gas, e dunque delle bollette, registrato negli scorsi mesi. Ma anche per motivazioni pratiche, dal momento che il piano ad induzione ha il vantaggio di riscaldarsi in tempi molto rapidi riuscendo dunque a preparare piatti e pietanze piuttosto velocemente, e, ovviamente, riducendo i costi.

Piano cottura a induzione
Si può usare la moka sul piano cottura a induzione? mammastyle.it

Oltre che estetiche dato che essendo moderni e di design risultano alla vista molto più piacevoli da ammirare. Ancora, il piano ad induzione è davvero molto semplice da pulire, a differenza di quello a gas che richiede più ‘olio di gomito’, e anche questa rappresenta una valida motivazione che spinge le persone a compiere il ‘grande passo’.

Come preparare il caffè con la moka ‘classica’ sul piano a induzione: il trucco utile

Ci sono però anche alcuni svantaggi e riguardano in particolare gli utensili da impiegare su di esso, nella fattispecie pentole e padelle. Infatti non tutte quelle impiegate sul piano a gas possono essere usate sul piano cottura ad induzione dato che vi sono materiali inadatti e che dunque non trasferiranno calore ai cibi, quali la terracotta, l’alluminio e la ceramica. E non solo perché anche la moka ‘classica’ utilizzata per preparare un buon caffè non potrà essere usata su questo piano. Dunque, bisogna sostituirla o forse no? Esiste un semplice trucco che consente di aggirare il problema, risparmiare un po’ di soldi sull’acquisto di una nuova moka ed ottenere gustosi risultati. Ecco dunque come usare sulla piastra ad induzione una normale moka.

moka caffè classica
Come usare la moka classica sul piano cottura a induzione – mammastyle.it

Il metodo è davvero alla portata di tutti e consiste nell’utilizzo di un accessorio particolare ovvero un piattello in acciaio da posizionare al di sotto della moka in alluminio. Questo oggetto rappresenta, sulla piastra ad induzione, una sorta di adattatore convertendo la moka in un utensile adatto all’utilizzo su questo piano alimentato elettricamente. Tutto ciò che occorre fare è mettere il piattello sul piano cottura appoggiandovi sopra la moka per poi accendere il fornello; in pochi secondi il calore verrà trasferito alla moka, facendo salire il caffè.

Il metodo della pentola in alluminio

Qualora non si dovesse disporre del piattello c’è anche un altro trucco: basta posizionare una pentola adatta sul piano cottura mettendo la moka al suo interno. Questo metodo va sfruttato solo qualora ci si trovi in ‘emergenza’ perché potrebbe sprigionare odore di bruciato in casa se la pentola non è perfettamente pulita. Mettendo però al suo interno una piccola quantità di acqua, a fronte di tempi un poco più lunghi, potrete evitare il rischio del cattivo odore. Ulteriore piccolo trucchetto: potete mettere nella moka dell’acqua già parzialmente scaldata in modo da ‘pareggiare’ i tempi.

Impostazioni privacy