Hai una casa piccola? Ecco i trucchi che la faranno sembrare molto più spaziosa

Non tutti si posso permettere una villa ma con i giusti consigli in materia di arredamento la casa può sembrare più grande. 

Una casa piccola può essere sicuramente funzionale, e alcuni la trovano pure romantica per una giovane coppia. Quando si hanno ospiti però è inevitabile chiedersi se non ci sia qualche stratagemma per far risaltare di più il proprio nido ma, soprattutto, per starci dentro tutti quanti. Sappiamo bene che l’apparenza può ingannare in termini di spazio: una stanza grande piena di mobili sembrerà più piccola, banalmente. Così con i giusti trucchetti anche un appartamento o una casetta di poche stanze possono sembrare più confortevoli, partendo dalla scelta dei pavimenti.

Piccolo appartamento
Il giusto design può cambiare totalmente l’impressione che fa una casa (mammastyle.it)

Un errore che molti commettono è quello di scegliere colori diversi per i parquet o le piastrelle delle diverse stanze. Questo crea delle linee di confine nette fra i locali che ottengono l’effetto di farli sembrare angusti. Se invece la superficie appare unica e continua allora la casa appare più ampia, senza spazi limitati o circoscritti. Molti appartamenti moderni ricorrono a questo espediente che anche all’occhio risulta gradevole. Soprattutto se si scelgono piastrelle o assi di formato grande, creando meno linee per terra.

Un altro trucco può essere adottato nelle case con stanze piccole ma soffitti alti. Anziché grossi mobili si possono preferire mensole a parete che non rubano superficie percorribile e ottimizzano lo spazio. Vedere dei ripiani al posto di un’enorme credenza dà un’impressione di leggerezza piacevole alla vista degli ospiti. Meglio anche scegliere un colore pastello per la parete perché quelli forti contrastano. Celeste, verde pallido o rosa confetto sono l’ideale perché fanno sembrare le stanze più luminose.

Giochi di specchi e colori per una casa più grande

Oltre ai colori appena indicati anche il contrasto fra soffitto e pareti può tornare utile per far sembrare la casa più ampia. In particolare se la parte superiore è scura e i muri chiari il risultato è ottimale alla vista. Molti optano per un soffitto di travi a vista verniciate di marrone scuro e muri bianchi o celesti.

appartamento elegante
Locali aperti e luminosi, ecco il segreto per avere un appartamento più ampio (mammastyle.it)

A questo punto non si possono dimenticare gli specchi. Già nelle palestre di danza molti avranno notato come la loro presenza faccia sembrare l’ambiente molto più grande. Non serve installarli per forza a parete ma è sufficiente che gli armadi più grandi abbiano l’anta esterna con incluso uno specchio. Se la stanza è stretta il trucco funziona perfettamente. Posizionandone due uno di fronte all’altro ad esempio nel bagno l’effetto è ancora più accentuato.

Impostazioni privacy