Detersivo o detergente? Il 90% sbaglia e ti spieghiamo finalmente come non sbagliare più

C’è una differenza occulta che non immagineresti mai tra queste due soluzioni, entrambe usate per la pulizia.

I due termini potrebbero sembrare assolutamente sinonimi, ma non è così. Quando usare “detersivo” e quando usare invece “detergente”?

detersivo o detergente
Quando si usa il detersivo e quando il detergente – mammastyle.it

Per quanto riguarda l’uso comune, i due termini vengono usati in modo veramente similare e in pochissimi conoscono davvero la differenza. Infatti, dal punto di vista linguistico, esistono alcune differenze tra i termini “detergente” e “detersivo”.

C’è da specificare, che al contrario di quanto si potrebbe pensare, i due termini non hanno a che fare solamente con la pulizia in generale, ma venivano usati anche in ambito medico. Con queste due parole si faceva riferimento all’operazione di rimozione delle impurità, ovvero purificazione del corpo umano. Conoscere e scegliere correttamente tali parole, comunque, è molto importante. Questa scelta dipende dal contesto in cui il termine viene utilizzato. Ecco alcune linee guida per non sbagliare.

“Detergente” e “detersivo”: come usarli correttamente

Più in generale, entrambi i termini si riferiscono a sostanze utilizzate per la pulizia. Tuttavia, “detergente” ha un significato più ampio e può essere applicato a una vasta gamma di prodotti per la pulizia, come detergenti per piatti, detergenti per pavimenti, detergenti per vetri, ecc…

“Detersivo”, d’altra parte, è comunemente associato ai prodotti utilizzati per il lavaggio dei tessuti, come il detersivo per lavatrice o il detersivo per il bucato a mano.

Detersivo per bucato
Il detersivo si usa per il bucato, discorso diverso per il detergente – mammastyle.it

La differenza nell’uso dei termini può variare a seconda della regione o del paese. Ad esempio, in alcune parti d’Italia, il termine “detersivo” è più comune e viene utilizzato in modo più generale per indicare anche i prodotti per la pulizia della casa, mentre in altre parti si preferisce il termine “detergente”.

Solitamente si usa il termine “detersivo” per indicare il prodotto utilizzato per lavare i vestiti in lavatrice o a mano. Quindi, quando si tratta di fare il bucato, si dovrebbe usare il termine “detersivo”.

Se si fa riferimento a prodotti per la pulizia generale della casa, si può utilizzare sia il termine “detersivo” che “detergente”. Entrambi sono accettati in questo contesto. Se si tratta di pulire superfici specifiche come piatti, stoviglie, pavimenti, vetri o altre superfici, è più appropriato utilizzare il termine “detergente”.

Per essere sicuri di non sbagliare, si consiglia di verificare l’etichetta o le istruzioni del prodotto specifico che si intende utilizzare. Inoltre, se si ha qualche dubbio, è possibile chiedere al negozio o al personale specializzato per ottenere informazioni più precise sull’uso corretto del prodotto.

Impostazioni privacy