Come pulire i piatti con il trucco perfetto: lo conoscono in pochissimi

C’è un escamotage perfetto per pulire i piatti e lo scolapiatti in pochissimo tempo: è davvero infallibile

Non facciamo che pensare alle pulizie domestiche durante il giorno, forse perché siamo entrati esattamente nel periodo delle pulizie di primavera. Si va quindi a pulire casa da cima a fondo, anche negli angoli più nascosti. Ovviamente a nessuno piace farle e tutti noi vorremmo ottimizzare il tempo, dedicandolo a noi stessi, ai nostri hobby o alle persone che abbiamo accanto.

Pulire piatti metodo
Metodo efficace e 100% naturale per pulire piatti e scolapiatti – mammastyle.it

Tuttavia sappiamo che è fondamentale vivere in un ambiente igienizzato perché ci trasmette vibrazioni positive. Stare, invece, in uno spazio maleodorante o sporco aumenta lo stress e l’ansia. In questo periodo si mettono in atto tutti i “tips” ed escamotage vari, presi anche dai social, per fare le pulizie nel miglior tempo possibile ma che allo stesso tempo siano efficaci.

Spesso ci si ispira agli orientali come modello da cui prendere esempio, perché sono tra i più organizzati a livello di faccende domestiche. I giapponesi sanno infatti come pulire lo scopino del water in modo veloce senza toccarlo. I coreani invece arredano la propria camera secondo i principi del feng shui, che permette loro di stare in armonia con la natura. A proposito di natura, si stanno facendo strada sempre di più gli ingredienti naturali.

Sono molti quelli che li preferiscono ai detersivi commerciali che, oltre ad essere nocivi per la nostra salute, inquinano l’ambiente e gravano parecchio sul nostro budget mensile. Anche per lavare lo scolapiatti c’è un metodo naturale davvero infallibile.

Pulire piatti e scolapiatti: il metodo infallibile

Più o meno tutti in casa abbiamo uno scolapiatti. Solitamente quando laviamo piatti e bicchieri, si lasciano poi scolare lì dentro. Ovviamente questo crea terreno fertile per i batteri, perché non tutti lavano lo scolapiatti tutti i giorni, anzi. Si va quindi a formare il calcare e la polvere si accumula in ogni dove. Per questo andrebbe pulito prima di posizionarci piatti e bicchieri.

Metodo più efficace per pulire i piatti
Come pulire i piatti: questo metodo è infallibile – mammastyle.it

A trovare un metodo naturale e allo stesso tempo efficace sono stati i ristoratori. L’ingrediente prezioso che andremo ad utilizzare è il bicarbonato di sodio. Basta mescolarne un cucchiaio in un bicchiere di acqua, realizzando una soluzione simile ad una pasta omogenea. La applichiamo quindi sullo scolapiatti, aiutandoci con una spugnetta. Ma ci sono anche altri rimedi naturali, come il sapone giallo che veniva utilizzato in passato e che si mette spesso in lavatrice.

Anche l’aceto bianco è un rimedio infallibile perché ha un’azione antibatterica davvero potente. Basta versarne un po’ su una spugnetta e poi strofinare sulla zona in cui si è andato a depositare il calcare. Attendiamo circa 10 minuti e poi risciacquiamo con un panno ben strizzato.

Altri metodi naturali molto potenti sono il sapone di Marsiglia e il succo di limone. Per il primo, basta aggiungere alcune scaglie in un secchio di acqua bollente e lasciare che si sciolgano. Per il secondo, invece, basta spremere un limone intero e utilizzarlo puro. L’acidità colpisce il calcare e allo stesso tempo dona profumo a tutta la cucina.

Impostazioni privacy