Non riesci a dimenticare il tuo ex? C’è un’unica regola che te lo farà subito dimenticare

Archiviare una relazione sentimentale non è mai semplice, ma esiste una strategia efficace per toglierci dalla testa chi ci ha fatto battere il cuore.  

Alzi la mano chi ha chiuso una relazione, ha giurato che questa volta sarebbe stato per sempre, e poi non si è ritrovato a tornare indietro come un corridore verso casa. Niente imbarazzo: l’impulso a tornare da qualcuno che una volta amavi è reale, e incontrare un ex o mandargli messaggi dopo qualche drink è tutt’altro che anormale. Ma questo non significa che sia sano.

Come dimenticare il proprio ex
Le regole da seguire per dimenticare l’ex e chiudere definitivamente una relazione – mammastyle.it

Correre di nuovo dietro a una relazione terminata, anche se solo per una notte, è un modo inefficiente per superare il distacco, dice Susan Trotter, PhD e coach esperta di relazioni di Boston. Dopo tutto, lo scopo di una rottura non è quello di andare avanti? Sebbene le dinamiche siano diverse da persona a persona, c’è una tattica collaudata per chiudere più facilmente un capitolo apparentemente impossibile da dimenticare.

Il segreto per chiudere definitivamente con il tuo ex

È la regola del no-contact. “Può sembrare una mossa estrema subito dopo una rottura, ma tagliare ogni contatto con un ex può essere il modo più rapido ed efficace per andare veramente avanti”, afferma Heather Hagen, terapeuta familiare e matrimoniale e direttore dei servizi ambulatoriali clinici presso Newport Healthcare. “Non dovresti sacrificare la tua salute mentale o la tua crescita personale per certe attenzioni che probabilmente appagano solo l’ego del tuo ex”, sottolinea l’esperta.

Chiudere definitivamente con l'ex
Dimenticare l’ex è possibile, ecco come – mammastyle.it

La regola di no-contact si spiega da sé. “In genere significa tagliare tutti i contatti con qualcuno dopo la fine di una relazione romantica”, afferma Trotter. “Quando stabilisci una regola di ‘no-contact’, significa non avere alcuna comunicazione con il tuo ex tramite telefono, sms, app o social media. Questo significa zero contatti, anche se lui ti contatta o se ti senti spinta a contattarlo”. Dopo la fine di una relazione, è importante cementare questi confini, anche se solo per un periodo di guarigione cruciale e temporaneo.

È importante notare che il no-contact include anche i social media. “Bloccare un ex, non importa quanto amichevole sia la rottura, è il modo migliore per proteggere la tua pace”, raccomanda ancora Trotter. “In questo modo ti impedirai di controllare ossessivamente i social media del tuo ex per vedere cosa sta facendo, soffrirai di meno e andrai avanti più facilmente”. Come comunicare una così drastica scelta al proprio ex? “Spiega che, sebbene possa essere difficile non avere contatti, senti che stabilire questo confine sarà il modo migliore per entrambi di elaborare la fine della relazione e andare avanti in un modo che consenta nuove esperienze e forse nuove relazioni in futuro”, dice Trotter. “Chiedigli di rispettare i tuoi limiti e fagli sapere che se ti contatta, non risponderai, non perché non ti importi, ma perché è il modo migliore per entrambi di superare la cosa”. A mali estremi…

Impostazioni privacy