Prendi un vasetto di yogurt e ti insegno dei dolcetti strepitosi: non farai in tempo a farli, finiranno subito

Dolcetti semplici da preparare e gustosi da leccarsi i baffi: con questi pochi ingredienti saprai far leccare le dita a chiunque!

È inutile nasconderlo: i dolcetti fatti in casa sono decisamente più buoni e più salutari rispetto a quelli che si comprano già confezionati nei supermercati. Un modo diverso per impegnare i pomeriggi e, soprattutto, per avvicinare i più piccoli a qualcosa che non faccia loro male. Con questa ricetta vogliamo mostrare come si possa andare oltre i confini della propria tradizione e scoprire tante nuove realtà anche culinarie.

Questi dolcetti con lo yogurt sono squisiti
Prova questi dolcetti con lo yogurt: sono deliziosi -mammastyle.it

Un’altra cosa davvero interessante è che questi dolcetti possono essere preparati dagli adulti con l’aiuto dei più piccoli poiché questi non corrono rischi. In questo modo, la cucina diventerà lo spazio in cui passare del tempo con la propria famiglia e scoprire come possa essere bello fare qualcosa insieme senza stravolgere le cose.

Dolcetti buonissimi che non ti faranno rimpiangere quelli del supermercato: puoi stupire i tuoi piccoli e gli ospiti

Iniziamo proprio dal comprendere quali siano gli ingredienti fondamentali. Tutto quello di cui abbiamo bisogno:

  • 2 uova
  • 125 grammi di zucchero di canna
  • 150 millilitri di olio
  • 125 grammi di yogurt.
  • Vanillina
  • Un pizzico di sale
  • 400 grammi di farina
  • 7 grammi di lievito per dolci
  • Misto di frutta secca e gocce di cioccolato.

Dopo questo, possiamo illustrare i primi passaggi per la creazione di dolcetti deliziosi. Come prima cosa, bisogna prendere una ciotola e rompervi dentro le uova, aggiungere lo zucchero di canna, la vanillina ed il pizzico di sale. Dopo aver aggiunto anche l’olio bisogna girare il tutto, mescolando per bene aiutandosi con la frusta.

Quando l’impasto si presenterà perfettamente omogeneo, bisogna aggiungere lo yogurt bianco. Si mescola e si passa all’inserimento della frutta secca e delle gocce di cioccolato. Assieme a loro, non bisogna dimenticare il lievito per i dolci per poi impastare per bene il tutto con le mani.

Stendere l'impasto dei biscotti con il mattarello
Passaggio fondamentale: infarinate il piano da lavoro e stendete l’impasto dei biscotti col mattarello – mammastyle.it

Aiutandosi con un po’ di farina, si passa l’impasto dalla ciotola al tavolo della propria cucina dove viene lavorato come se fosse pasta di pane. Infatti, si fa un piccola pagnotta che poi verrà stesa con un mattarello, quasi come se si volesse creare una sorta di pizza. Ovviamente, però, non bisogna mai farla troppo fine altrimenti non sarebbero più dei biscotti!

Per dare una forma a questi dolcetti ci si può aiutare anche con un semplice coltello o con qualsiasi strumento si abbia a disposizione. Si creano, prima, delle strisce lunghe che, poi, devono essere tagliate ulteriormente così da generare più biscotti. Una volta fatto questo, si prende la teglia, ci si adagia sopra la carta da forno e si posizionano i nostri dolcetti. Il forno deve essere preriscaldato a 180 gradi e, in tutto, i dolcetti devono cuocere per venti minuti circa. Dopo averli tirati fuori dal forno, si sparge lo zucchero a velo et voilà: i nostri dolcetti sono pronti per essere mangiati!

Impostazioni privacy