Lavanderia in casa: ecco come ottenerla anche in poco spazio

Vuoi un reparto lavanderia in casa tua ma non sai come fare? Anche se hai poco spazio, c’è la soluzione adatta a te.

Arredare e organizzare la lavanderia in casa può essere un compito davvero difficile, ma con le giuste indicazioni potete fare davvero miracoli. Riuscire ad usare la lavatrice in un ambiente organizzato è sicuramente più confortevole: questo perché occorre avere i mobili giusti per gli spazi a disposizione e anche altri elementi utili.

Come avere la lavanderia in casa
Lavanderia in casa: come ottenerla anche in poco spazio – mammastyle.it

In una lavanderia (casalinga) di norma troviamo la lavatrice, asciugatrice, il lavatoio, il cesto portabiancheria, un mobiletto, lo stendibiancheria e anche un asse da stiro. Devono essere tutti posti in modo ordinato, quindi cominciamo col chiarire che se occorre eliminare uno di questi oggetti per ottenere una stanza ordinata, potete farlo.

L’unico vero oggetto irrinunciabile di quelli elencati è la lavatrice. L’elettrodomestico è molto ingombrante, quindi dovete calcolare bene le misure della stanza dove andrete a porlo. Il modello stantard solitamente è 60×60 cm, considerate poi 10 cm di spazio dietro la lavatrice per i cavi e 10 cm davanti quando lo sportello è chiuso, e infine 6 cm per entrambi i lati.

Come organizzare la lavanderia in casa

Per organizzare in modo efficiente la lavanderia, bisogna considerare gli spazi che si hanno a disposizione. Prima di tutto calcolate le dimensioni della lavatrice, poi tenete conto che nell’angolo dove la andrete a mettere ci dovrà essere una presa elettrica, un rubinetto adduzione acqua e lo scarico predisposto.

Normalmente risulta più facile collocare una lavatrice in bagno o cucina perché rimane nelle vicinanze delle colonne di scarico. Ciò non significa, tuttavia, che non potete creare l’angolo lavatrice in un altro ambiente.

lavatrice in casa, dove posizionarla
Dove posizionare la lavatrice in casa: tutte le idee migliori – mammastyle.it

La lavanderia si può posizionare in bagno, cucina, ripostiglio, sottoscala, balcone e anche in una stanza apposita. Se il bagno è stretto e lungo, vi conviene posizionare la lavatrice in un antibagno, in modo da dividere i due ambienti. Nei bagni piccolissimi potete metterla sotto o accanto al lavandino. Ci sono soluzioni utili come i mobili a vani e contenitori dove incassare la lavatrice e avere a disposizione lo spazio anche per i detersivi.

Se invece volete la lavatrice in cucina, ci sono varie soluzioni ma la cosa migliore è acquistare una cucina con un cassettone già previsto per nascondere l’elettrodomestico. Il ripostiglio è indubbiamente la soluzione migliore e meno invadente. Anche il balcone è un buon posto, così come il sottoscala, ammesso che ne avete una in casa. Certo, sono soluzioni a cui si ricorre di norma quando la casa è molto piccola, altrimenti avere una stanza dedicata solo alla lavanderia è sicuramente la scelta migliore.

Impostazioni privacy