Frutta per la dieta? Non tutta! Evita questi frutti se vuoi dimagrire

Mangiare la frutta fa bene, ma alcuni tipi sono sconsigliati per perdere peso. Ecco quali evitare assolutamente.

Una volta le diete erano molto più semplici. Si mangiava molto di meno, ma un po’ di tutto, e di solito la cosa funzionava. Soprattutto perché prima ogni singolo ingrediente che componeva il regime alimentare del cittadino medio italiano era molto più naturale e meno modificato dai processi industriali e dalle sostanze chimiche.

Frutta da evitare per perdere peso
C’è della frutta che devi evitare se vuoi metterti davvero a dieta – Mammastyle.it

Purtroppo la dieta Mediterranea sta sempre più scomparendo per fare spazio a merendine e bibite piene di zuccheri e di glucosio ad alto concentrato, il celeberrimo HFCS. Ovviamente, sarebbe meglio virare su un’alimentazione molto più pulita e naturale, ricca di verdura, con pochi grassi animali e una quantità controllata di carboidrati. E ovviamente con tanta frutta.

Anche se, purtroppo, non tutta la frutta è uguale. Ci sono infatti delle differenze abissali tra gli alimenti che caratterizzano questa variegata categoria di cibo, con tante differenze e valori nutrizionali molto diversi tra loro.

Quale frutta devi evitare se vuoi perdere peso durante la dieta

Non è possibile mangiare qualsiasi frutto in grande quantità e sperare di star facendo del bene al nostro corpo. Prima di tutto perché per quanto importante, la sola frutta non può certamente sostituire un’alimentazione sana, varia e bilanciata. E poi anche perché c’è della frutta che andrebbe consumata in quantità ridotte.

Non mangiare questa frutta se sei a dieta
Attenzione a questi frutti, sono pieni di zuccheri! – Mamamstyle.it

In questa categoria va inserito senza dubbio il melograno. Un frutto intero contiene circa 38g di zuccheri ed è per questo un alimento da evitare per chi ha il diabete di tipo 2 e chi  sta cercando di perdere peso in modo veloce. Poco dopo troviamo poi l’uva. Una tazza di grappoli d’uva può significare ingerire 23g di zuccheri.

Appena sotto c’è il dolcissimo e gustosissimo mango. Questo frutto tropicale può arrivare a contenere 22g di zuccheri, quindi da consumare in razioni molto limitate. Ci sono poi delle varietà di mele dolci e mature che arrivano a sfiorare i 20g di zuccheri, meglio puntare su quelle verdi.

Troviamo poi le ciliegie con 19g di zuccheri per tazza, quindi le arance con 17g e le pere con 15g. Consigliato il consumo di anguria, che contiene solo 9g di zuccheri per tazza, ma che può avere un effetto negativo. Malgrado sazi e aiuti i reni a depurare il corpo, mangiare grandi quantità di questo frutto significa allargare le parete intestinali e avere più fame il giorno dopo.

Impostazioni privacy