Cosa fare (di concreto) se il bucato appena uscito dalla lavatrice ha un cattivo odore

Nonostante possa sembrare una cosa semplice, fare il bucato nasconde numerose insidie. Vi è mai capitato, ad esempio, di immergere il naso nei panni appena lavati per carpirne il profumo e avvertire, al contrario, la presenza di un cattivo odore? Ecco qual è la soluzione a tale problema.

La settimana, in genere, è costellata da numerosi impegni, ed è proprio per questo che tutti noi aspettiamo con così tanta ansia il “weekend”. Durante il fine settimana, infatti, possiamo dedicarci a tutte quelle cose che dal lunedì al venerdì non abbiamo mai tempo di fare, come prenderci cura di noi; rilassarci; trascorrere del tempo in famiglia e occuparci della casa. Ebbene sì, bisogna fare anche questo, e tra le tante faccende da portare a termine non possiamo di certo tralasciare il lavaggio dei panni sporchi.

Lavare il bucato
Cosa fare se il bucato ha un cattivo odore – mammastyle.it

Saper fare bene la lavatrice è molto importante, perché ne va dell’aspetto e del profumo sia della biancheria sia dei capi che indossiamo ogni giorno. Tuttavia, non è affatto scontato che il bucato risulti profumato una volta terminato il lavaggio. Non è raro, infatti, riscontrare la presenza di cattivi odori, e ciò può dipendere da diversi fattori. Come fare per eliminarli? Scopriamolo insieme.

Cosa fare se il bucato ha un cattivo odore

Ottenere un bucato perfettamente pulito e profumato dopo ogni lavaggio è il desiderio di tutti, ma non sempre, purtroppo, ciò si verifica. Uno degli imprevisti più frequenti, ad esempio, riguarda proprio il cattivo odore, nonostante l’utilizzo di detersivi di ottima qualità. Per provare a sbarazzarsene, possiamo per prima cosa affidarci a un metodo tradizionale, naturale, efficace e che prevede l’utilizzo di soli due ingredienti che, in genere, tutti noi siamo soliti conservare in dispensa.

bicarbonato e aceto per lavare il bucato
Se il bucato ha un cattivo odore fai un lavaggio con bicarbonato ed aceto – mammastyle.it

Per eliminare gli eventuali cattivi odori dal bucato, il primo tentativo da fare consiste nel programmare un ulteriore lavaggio con aceto e bicarbonato. Nel caso in cui il problema non dovesse risolversi, possiamo a questo punto aumentare la temperatura dell’acqua durante i cicli di lavaggio in lavatrice. Prima di procedere, però, è buona norma controllare sempre le etichette di ciò che dobbiamo lavare, in modo da sincerarci di quale sia la massima temperatura alla quale i nostri capi possono essere trattati.

In linea generale, per far sì che il bucato abbia sempre un buon profumo, esistono delle piccole accortezze da avere costantemente, come effettuare, una volta ogni tanto, la pulizia del cestello, del filtro e della guarnizione della lavatrice; evitare di stenderlo in casa; preoccuparsi di non lasciare per troppo tempo i panni all’interno dell’elettrodomestico a fine lavaggio, e non riporli immediatamente nell’armadio una volta ritirati dallo stendino, ma lasciare che si assestino per qualche minuto.

 

Impostazioni privacy