Sapone fatto in casa con l’olio d’oliva: chi lo prova resta sbalordito ed è facile da ottenere

Il fai da te si sta facendo sempre più strada nelle case degli italiani: ecco come realizzare il sapone fatto in casa all’olio d’oliva

In questo periodo si consuma in genere tanto tanto sapone e tanto detersivo in quanto sono iniziate le pulizie di primavera. E’ il momento giusto per mettere in ordine la casa da cima a fondo. Ma non solo, sono numerose le persone che fanno il cambio stagione e quindi hanno bisogno di lavare e igienizzare tutto quello che si mette da parte. Nella maggior parte dei casi parliamo di cappotti e piumoni, ma non solo.

Sapone olio d'oliva
Come fare il sapone fatto in casa con l’olio d’oliva – mammastyle.it

Ha inizio anche il cosiddetto decluttering, ovvero quel processo in cui ci sbarazziamo di tutti i capi e gli oggetti che non usiamo più per ottimizzare gli spazi. Questo è il periodo adatto anche per dare una rinfrescata alle pareti, spesso macchiate da muffa e umidità che si formano in inverno. Insomma, si approfitta del clima mite per pulire tutta la casa. Solitamente quando ci si dedica alle pulizie, si comprano parecchi detersivi. Sappiamo che sul mercato ce n’è uno per ogni esigenza. Questo però grava inevitabilmente sul nostro budget mensile.

Per questa ragione si stanno facendo sempre più strada i detersivi o i saponi fai da te. Questi sono molto efficaci e allo stesso tempo naturali, quindi non sono nocivi per la salute e non impattano sull’ambiente. Ultimamente si parla del sapone all’olio d’oliva fatto in casa che risulta davvero performante e facile da realizzare: scopriamo come crearlo con le nostre mani.

Sapone all’olio d’oliva fatto in casa: la ricetta

Se desiderate avere un sapone completamente bio e naturale proprio come quello d’Aleppo, sappiate che non è difficile da realizzare, anzi, bastano pochi passaggi. L’ideale per realizzarlo, sarebbe stare all’aria aperta e indossare guanti e mascherina. L’ingrediente fondamentale è la soda caustica o meglio conosciuta come idrossido di sodio. Attenzione, quando la maneggiate indossate sempre i guanti, degli occhiali di protezione ed una mascherina.

Sapone fatto in casa
Come fare il sapone fatto in casa: ecco tutto quello che ti serve – mammastyle.it

Questi gli ingredienti che ci serviranno:

  • 350 gr di acqua distillata calda
  • 280 gr di acqua distillata fredda
  • 1 kg di olio Extravergine d’oliva
  • 134 gr di soda caustica
Ci servono poi: una bilancia elettronica, due cucchiai di legno, recipienti in pirex che resistano al calore, un recipiente in acciaio dove avverrà la saponificazione, un termometro, un frullatore ad immersione e dei contenitori di plastica o in legno.

La saponificazione a caldo

Per il procedimento a caldo, basta mettere la soda in un recipiente in pyrex. Versare poi l’acqua in un recipiente ad inox e versare la soda nell’acqua. La temperatura dell’acqua dovrà essere molto alta, circa 80°. A questo punto mescoliamo con un cucchiaio di legno. Dopodiché far raffreddare per un quarto d’ora. Anche l’olio va riscaldato. Una volta che lo togliamo dal fuoco, versiamo la miscela di soda nell’olio e mescoliamo.

Dopodiché, per rendere il tutto più omogeneo, mescoliamo con un frullatore ad immersione. A questo punto arriviamo alla cosiddetta fase nastro. Ovvero, una fase in cui tutte le gocce scivolano dal cucchiaio e cadono sul composto. Ed è in questo momento che avviene la saponificazione. 

Prendiamo un recipiente in Inox e mettiamoci dentro il tegame con la soluzione di soda e olio. La fiamma deve essere lenta e non deve mai andare ad ebollizione, bisogna poi mescolare ogni mezz’ora. Quando il composto sarà diventato una specie di colla, può essere tolto dal fuoco e lasciato a raffreddare. A questo punto possiamo aggiungere oli essenziali, coloranti o scorzette d’arancia ecc… una volta mescolato bene, possiamo versarlo negli stampi e lasciarlo solidificare per il tempo che riterremo necessario.

Impostazioni privacy