Nasce il nuovo gioco da tavolo Risiko: un omaggio alla vincitrice dello scudetto

Per la prima volta Risiko dedica una versione a una città italiana. L’omaggio a Napoli, che da poco ha vinto lo scudetto.

Napoli non ha ancora finito di festeggiare per la vittoria dello scudetto da parte dell’omonima serie A calcistica. Un evento storico per la città partenopea, poiché non accadeva da 33 anni, dal 1990, grazie a Diego Armando Maradona. Con lo stesso ex calciatore, ormai scomparso da 3 anni, il Napoli aveva vinto un precedente scudetto nel 1997.

Risiko omaggio scudetto
L’omaggio alla città che ha vinto lo scudetto da parte di Risiko – mammastyle.it

Questo evento ha reso un grande onore a Napoli, una delle più belle città d’Italia, molto amate all’estero. La città partenopea ha ottenuto un altro grande primato, prima della vittoria dello scudetto e la notizia forse è sfuggita a molti. La cosa più affascinante è che è la prima città italiana a ricevere a finire nel famosissimo gioco da tavolo Risiko.

Napoli finisce su Risiko, è la prima volta

È la prima volta che accade. Risiko, il più celebre e antico gioco da tavolo, veniva sempre giocato sulla stessa mappa del mondo, composta da sei continenti e 42 territori. Ora Spin Master, l’azienda canadese che ha acquisito la libreria della Editrice Giochi sei anni fa, ha deciso di scegliere Napoli come nuova location per la partita, rappresentando un radicale cambiamento di scenario per uno dei giochi più amati e conosciuti al mondo.

Risiko omaggio vincitrice  scudetto
Risiko, la nuova versione dedicata a Napoli – Credit: Amazon -mammastyle.it

Nell’edizione speciale di Risiko, i territori napoletani diventano municipalità, mentre le nazioni si trasformano in distretti della città campana. Posillipo, Fuorigrotta, Vomero, ma anche Scampia, Poggioreale e Secondigliano sono alcuni dei territori rappresentati sulla nuova plancia di gioco. Nonostante le novità, le regole rimangono le stesse della versione classica di Risiko. Tuttavia, è un grande onore per i napoletani avere un gioco dedicato alla loro città del cuore e rappresenta un’altra bella notizia dopo la vittoria dello scudetto.

Spin Master ha presentato la versione ambientata a Napoli in occasione del 45° anniversario del gioco del Risiko, ancora amatissimo nel mondo e diventato un vero e proprio cult. Il gioco è stato ideato per 3 o 4 giocatori, ma è possibile aggiungerne altri 2 o 3 se si dispongono di armate extra provenienti da altre scatole. Il nuovo Risiko dedicato a Napoli è possibile trovarlo in vendita nei negozi o su Amazon dove costa intorno ai 35 euro. Una vera e propria chicca imperdibile anche per i collezionisti e per i giocatori più affezionati del più celebre gioco da tavolo.

Impostazioni privacy