Cotoletta di ceci: la ricetta perfetta anche se sei a dieta. Devi provala assolutamente

La cotoletta di ceci è davvero buonissima e piace sempre a grandi e piccini, puoi mangiarla se sei a dieta perché è anche light.

Se non le hai mai provate devi farlo al più presto perché sono buone da leccarsi i baffi, le cotolette di ceci si preparano facilmente e conquistano sempre tutti.

Cotolette di ceci ricetta light
Cotolette di ceci, come preparare questa ricetta leggerissima -mammastyle.it

Il procedimento è davvero molto semplice, di seguito trovi la ricetta spiegata passo dopo passo: estrema facilità per ottenere un fantastico risultato. Oltre che squisito, questo secondo piatto è anche light, infatti è perfetto anche se sei a dieta o vuoi solo restare leggero.

Servono pochi ingredienti e poco tempo per preparare le cotolette di ceci, provale subito e vedrai che ne andrai matto. Anche i tuoi commensali le adoreranno, infatti andranno immediatamente a ruba quando le porterai in tavola.

Con questa ricetta squisita prepari delle cotolette di ceci favolose e leggere, ottime anche se sei a dieta

Abbiamo trovato questa ricetta sul profilo Instagram @giuseppe_healthy, il suo invitante aspetto fa venire a tutti l’acquolina in bocca. Nessuno sentirà la mancanza delle classiche cotolette di carne, queste infatti sono buonissime.

Ricetta cotolette di ceci
Ceci cotti dentro scodella di terracotta -mammastyle.it

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle buonissime cotolette di ceci:

  • 200 gr di ceci cotti
  • sale e pepe q.b.
  • 4 cucchiai di fecola di patate
  • prezzemolo
  • il succo di un limone (facoltativo)
  • 1 uovo o 100 ml di latte/albume per la pastella
  • corn flakes o pangrattato q.b. per la panatura

Procedimento:

  1. Dopo aver cotto i ceci riducili in purea schiacciandoli con i rebbi di una forchetta, dopodiché aggiungi la fecola di patate, prezzemolo fresco, un po’ di sale, una macinata di pepe nero e se lo gradisci anche il succo di un limone. 
  2. Mescola accuratamente tutti gli ingredienti tra loro, dovrai ottenere un composto perfettamente amalgamato.
  3. A questo punto, con le mani preleva un po’ di impasto alla volta e dai forma alle tue squisite cotolette.
  4. Per ottenere una panatura strepitosa e croccante passale prima in una pastella a base di latte, uovo o albume e subito dopo nel pangrattato o nei corn flakes. Assicurati di ricoprire perfettamente ogni lato.
  5. Puoi cuocere queste fantastiche cotolette di ceci in diversi modi, uno di questi è la friggitrice ad aria. Ti basterà metterle nel cestello e farle cuocere per un quarto d’ora a 200 gradi. In forno serviranno invece 20 minuti, cuocendole a 200 gradi in modalità ventilata. Se invece preferisci cuocerle in padella lasciate per circa 7 minuti per lato a fiamma media, in tutti e tre i modi saranno buonissime.
Impostazioni privacy