Fragole, se compri queste eviti pesticidi: le trovi al supermercato

Le fragole devono essere scelte con cura se si vogliono evitare quelle con i pesticidi. Ecco quali sono le migliori che trovi al supermercato.

Le fragole rappresentano uno dei frutti più amati ed apprezzati in assoluto. Per via del loro sapore zuccherino e intenso si prestano ad essere utilizzate in tantissime preparazioni. Oltre che per la loro versatilità questi frutti in esame si distinguono anche per l’elevato apporto di nutrienti, non a caso, gli esperti consigliano di consumarle regolarmente.

Le migliori fragole al supermercato
Le fragole devono essere scelte con cura per evitare rischi – Mammstyle.it

Ciò detto però le fragole devono essere scelte con cura. In particolare, quando ci si reca al supermercato, bisogna acquistare quelle che non contengono pesticidi. A tal proposito, vi sveliamo quali sono le migliori.

Fragole, quali acquistare per evitare rischi

Tra i frutti estivi più amati ci sono senza ombra di dubbio le fragole che per il loro sapore dolce sono amate sia dai grandi che dai più piccoli. Ciò detto però bisogna precisare che si tratta di una tipologia di frutto che può contenere un elevato quantitativo di pesticidi. Proprio per questo quando ci si reca al supermercato per acquistarle è importante acquistare solamente quelle che ne sono prive.

Quali sono le fragole migliori
Le fragole ricche di nutrienti, come evitare quelle con pesticidi – Mammastyle.it

Prima di capire quali sono è doveroso soffermarsi sulle proprietà delle fragole. In particolare si caratterizzano per il basso apporto calorico. Basti pensare, infatti, che per 100 grammi di prodotto ci sono solo 30 Kcal. Oltre a ciò, sono ricche di vitamine,  di flavonoidi e di antocianine. Si tratta di nutrienti che aiutano a mantenere l’organismo in buona salute. Infine, è da citare l’importante apporto di vitamina C, utile nel rafforzamento del sistema immunitario.

Tuttavia, il vero problema delle fragole riguarda la presenza di pesticidi. A tal proposito, può essere utile sapere che un’indagine condotta su 14 campioni ha messo in luce che ben 8 sono contaminati dalle predette sostanze. Il pesticida più diffuso è risultato essere l’Ethirimol che è stato riscontrato soprattutto nelle fragole di provenienza spagnola. Proprio per questo, il consiglio è quello di fare attenzione alla loro provenienza quando ci si reca al supermercato. Per evitare rischi, gli esperti consigliano di acquistare soltanto fragole biologiche di provenienza italiana.

Questa tipologia infatti si distingue per essere tra quelle più sicure e qualitativamente migliori. Ad ogni modo, è importante sottolineare che scegliendo con cura le varietà di fragole, non si corre alcun rischio per la salute. In linea generale, infatti, si tratta di un frutto estremamente benefico per la salute il cui consumo è consigliato dagli esperti. Chiaramente è bene fare tesoro dei consigli di cui sopra per evitare di acquistare delle fragole ricche di pesticidi.

Gestione cookie