Sei un vero genio? Dimostralo risolvendo questo test

Ti consideri un vero e proprio genio? Mettiti alla prova con questo divertente indovinello e risolvilo in poco tempo. 

Chi lo dice che solo i test della personalità e le divertenti sfide visive sono utili per mantenere in allenamento la propria mente? A spopolare sul web e a riuscire a mettere tutti d’accordo in poco tempo, vi sono anche alcuni spiritosi indovinelli. E questo di oggi è proprio uno di essi. Guarda l’immagine riproposta in basso e leggi attentamente quello che vuole sapere: riesci a trovare la soluzione in poco tempo?

indovinello aerei
Riesci a risolvere in poco tempo questo divertente indovinello? (mammastyle.it)

“Quanti aerei ci vogliono per un fare un giro intorno al mondo?”, è questo quello che chiede l’indovinello di oggi, a cui non tutti riescono a trovare una risposta tanto facilmente. Tu, invece, ci riesci? Se ti sei sempre considerato una persona dotata di un’intelligenza sopra la media, questa è l’occasione giusta per averne la certezza.

Così come diverse sfide visive, anche nel caso di questo indovinello non avrai tanto tempo a disposizione, ma solo 30 secondi. Quindi, adesso concentrati e non lasciarti distrarre da nessuno, inizia a ragionare e poi continua a scorrere in basso: la soluzione all’indovinello ti lascerà davvero senza parole.

La soluzione all’indovinello: quanti aerei riescono a fare il giro del mondo

Prima ancora di scoprire la soluzione all’indovinello, è opportuno tenere a mente un’unica cosa: gli aerei hanno la possibilità di compiere mezzo giro del mondo con il proprio carburante. Ognuno di essi, però, può trasferire il suo carburante all’altro come meglio crede.

Detto questo, siete curiosi di conoscere la soluzione al test? In pochi avranno indovinato, ma solo tre aerei riusciranno a fare il giro del mondo. Scopriamo insieme il motivo.

soluzione test aerei
Perché solo tre aerei possono impiegare il giro del mondo (mammastyle.it)

I tre aerei partono tutte e tre insieme nello stesso momento. Il primo aereo, però, trasferisce agli altri 1/4 del suo serbatoio di carburante quando entrambi sono ad 1/8 del giro. In questo modo, l’aereo numero 3 avrà la quantità giusta per ritornare indietro.

Ad 1/4 del suo percorso, però, l’aereo numero 2 trasferirà 1/4 del suo serbatoio al primo, così da averne giusto la metà per tornare indietro. A questo punto, l’aereo numero 3 avrà il carburante pieno e trasferirà all’aereo numero 1, quando questo si troverà a 3/4 dal giro, 1/4 del serbatoio.

Arrivati a questo punto del giro, l’aereo numero 2 riuscirà a raggiungere i suoi ‘compagni’ a 7/8 del giro. Così, fornendo 1/4 del suo serbatoio all’aereo numero 1 e 3, farà in modo che tutti e tre potranno completare il loro giro.

 

Impostazioni privacy