Bambini in grave pericolo: colpa dei palloncini gonfiabili. L’allarme lanciato dopo il decesso di un bimbo di 7 anni

I palloncini gonfiabili sono tra i giochi preferiti dei bambini, ma anche una possibile arma letale.

Non c’è niente di più triste e sconvolgente di venire a sapere che un bambino è rimasto ferito (o peggio) proprio mentre si stava divertendo, giocando insieme agli amici. Purtroppo gli incidenti possono sempre capitare ed è bene prestare sempre la massima attenzione a cosa fano i nostri figli.

Palloncini gonfiabili pericolo
Le gravi conseguenze che può causare lo scoppio di un semplice palloncino – (Mammastyle.it)

Di recente è trapelata una notizia a dir poco sconvolgente proprio a questo riguardo. Un bambino di soli 7 anni ha perso la vita per via di un palloncino gonfiabile che, rompendosi, gli ha chiuso le vie respiratorie, rendendo impossibile il suo salvataggio.

Perché i palloncini gonfiabili sono così pericolosi

Dopo questa notizia grande parte del web si è mobilitato per diffondere consapevolezza su questo tema tra i genitori (e non solo). In particolar modo, un utente di Tik Tok, @salvagenteitalia, si è espresso con un tono di grande preoccupazione su quanto è recentemente avvenuto.

Allarme di palloncini gonfiabili
Usa SEMPRE la pompa per i palloncini – (Mammastyle.it)

Le sue parole sono state chiare e non hanno lasciato spazio ad alcun tipo di dibattito o di controversia: gonfiare i palloncini con la bocca non va assolutamente fatto, né dai bambini ne dagli adulti. I rischi infatti sono molto elevati e non vi è spesso rimedio. Vi è una ragione in particolare che spiega perché gonfiare in palloncini con la bocca possa rivelarsi addirittura letale. Se un palloncino dovesse scoppiare improvvisamente i pezzi di plastica che lo compongono potrebbero finire in bocca e a quel punto non ci sarebbe niente da fare.

Una volta che parte del palloncino è finita in gola, nessuna mossa di disostruzione è in grado di avere efficacia quando il palloncino si ritrova nella trachea. A quel punto, respirare diventa impossibile. Quello che @salvagenteitalia ci invita a fare è di smettere subito di gonfiare il palloncino in questo modo ma di utilizzare le pompe apposite che vengono vendute in ogni negozio e a una cifra veramente abbordabile. In questo modo sarà impossibile incorrere in un rischio simile e i nostri bambini saranno in salvo.

Infine quello che @salvagenteitalia raccomanda e di raccogliere subito i pezzi di un palloncino appena scoppiato. In casa, infatti, possono esserci dei bambini piccoli, che non conoscendo i rischi potrebbero ingerire quei pezzi. Trattandosi di una situazione che nessuna persona avrebbe mai vivere, è di fondamentale importanza mettere in pratica questi consigli.

Impostazioni privacy