La merenda pomeridiana che fa dimagrire: se mangi così perderai peso

Gli errori da non commettere e che fanno prendere peso anche se ci si allena. Ecco di che errori si tratta e come evitare di ripeterli

Ci sono degli errori che ci fanno prendere peso senza rendercene conto. Errori che sottovalutiamo, anche se facciamo attività fisica e che ci portano a prendere un chilo all’anno anche se abbiamo un’alimentazione sana, come mostrano una serie di ricerche.

Cosa evitare per dimagrire: se mangi così perderai peso
Se mangi così perderai peso-mammastyle.it

Tra gli errori che si commettono in modo più frequente, c’è quello di mangiare in modo veloce. Gli studi mostrano che se si mangia in modo rapido, questa abitudine fa salire le probabilità di diventare obeso o comunque di essere in sovrappeso. Mediamente, infatti, ci vogliono 20 minuti per far scattare il processo che porta a saziarsi. Ergo, per non mangiare troppo in fretta, i bocconi devono essere piccoli, e vanno masticati circa 12 volte prima di mandarli giù. Oltretutto, meglio non bere mentre si sta mangiando.

Altro errore da non commettere, è quello di bere poca acqua. Una ricerca ha mostrato che assumere un paio di bicchieri di acqua immediatamente prima di mangiare, comporta in media l’assunzione del 22% di calorie in meno. Bere mezzo litro di acqua mezz’ora prima dei pasti più importanti della giornata contribuisce a perdere all’incirca 1,3 kg in più in confronto a chi mangia senza aver precedentemente bevuto acqua.

Se mangi così perderai peso: consigli utili

Tra le cose che contribuiscono a prendere peso ci sono i pasti con gli amici. Lo hanno dimostrato vari studi in questi anni, che se si sta con gli amici si mangia di più. Importante trattenersi, dunque. Altro errore che si commette è quello di non dormire abbastanza o comunque dormire poco. Una ricerca ha spiegato come le donne che dormono meno di 5 ore a notte avevano molte più probabilità di ingrassare rispetto a chi dorme 7 ore. Chi dorme poco, tra l’altro, accumula grasso viscerale e non è un bene per la salute del corpo.

cosa mangiare per dimagrire
Innanzitutto per dimagrire bisogna bere molta acqua. Ma non solo – mammastyle.it

Meditare o dare spazio a un hobby è fondamentale per stare in salute e non cadere in vortici di ansia e depressione. Lo stress, infatti, ci fa ingrassare, perché ci conduce tra le braccia dei cibi spazzatura, che ci fanno di conseguenza prendere peso. Alleviano l’ansia ma è un piacere momentaneo, che poi quando si sale sulla bilancia farà meno piacere.

Un buon modo per non ingrassare è quello di consumare proteine e fibre. Le proteine ci rendono sazi per più tempo, e aiutano a far sì che il metabolismo sia più veloce. Idem le fibre, perché anch’esse sono utili a sentirci più sazie. Le fibre possiamo trovarle in pasti come frutta e verdura, nei cereali integrali ecc.

Impostazioni privacy