Cura del viso, maschera d’argilla fai da te: come prepararla facilmente a casa Cura del viso, maschera d’argilla fai da te: come prepararla facilmente a casa

Quante volte ti sei chiesta come avere a casa una maschera viso davvero efficace? Ecco come prepararne una all’argilla!

Fare un trattamento al viso, in particolar modo una maschera, è un momento che ogni donna dovrebbe prendere per sé, per rilassarsi e per vedere i reali benefici di un simile trattamento.

Preparare una maschera di argilla
Elimina i prodotti chimici: realizza a casa la tua maschera viso (Mammastyle.it)

Spesso andare dall’estetista per una pulizia del viso è abbastanza costoso e non è una spesa che può essere affrontata più volte alla settimana; ma anche decidere di acquistare prodotti già pronti non è detto che sia la soluzione migliore, poiché spesso contengono troppi composti chimici che non fanno poi così bene.

Le maschere di argilla e i benefici per la pelle del viso

Le maschere di argilla sono tra i trattamenti di bellezza più antichi al mondo, utilizzati già migliaia di anni fa dalle civiltà mesopotamiche ed egizie grazie alle proprietà benefiche dell’argilla. L’argilla è una roccia sedimentaria costituita principalmente da minerali come silicati e ossidi di alluminio, ferro e magnesio; quando viene mescolata con acqua, essa diventa plastica ed elastica, formando una pasta adatta ad essere applicata sul viso come maschera.

Maschera di argilla per il viso
Conoscevi già la ricetta per la maschera di argilla? (Mammastyle.it)

Ma perché le maschere d’argilla sono così utili per la pelle? Ecco i principali benefici:

  • Puliscono in profondità i pori: l’argilla assorbe sebo, make up, cellule morte e altre impurità, rendendo la pelle dei pori più sottili e luminosa
  • Schiariscono le macchie: i minerali all’interno dell’argilla, come il ferro e il magnesio, aiutano ad attenuare le macchie cutanee come iper-pigmentazioni e macchie dovute all’avanzare dell’età
  • Riducono borse ed edema: l’argilla decongestiona temporaneamente i tessuti, riducendo gonfiori e borse sotto gli occhi
  • Levigano la grana della pelle: applicando l’argilla sul viso come maschera si ottengono micropeeling naturali, che rendono la pelle più liscia e compatta.

Se anche te vuoi ottenere tutti questi benefici, ma evitando i prodotti chimici, quello che ti serve è proprio una ricetta da realizzare a casa.

Preparare una maschera di argilla da sola: ecco la ricetta

Per preparare da sola una maschera di argilla ti servirà ovviamente dell’argilla in polvere e dell’acqua, sostanze che andranno mescolate tra di loro con un rapporto di due a uno: l’impasto andrà bene amalgamato con un cucchiaio (da evitare utensili in metallo che potrebbero alterare il prodotto). Ricordati di aspettare circa un quarto d’ora appena avrei aggiunto l’acqua così da permettere all’argilla di assorbirla lentamente. A questa base potrei decidere di aggiungere degli oli essenziali oppure altre profumazioni. Una volta che il composto sarà pronto dovrei applicarla subito sul viso per evitare che si indurisca e, non avendo conservanti, ovviamente potrei usarla una sola volta.

Impostazioni privacy