Rossetti e trucchi: attenzione alla scadenza e a come si conservano | Salute e portafogli a rischio

Sei attenta alle scadenze dei rossetti e dei trucchi? Li conservi nel modo giusto? Attenzione! Ne va della tua salute.

Spesso acquistiamo i trucchi in occasione di una serata particolare o di un certo tipo di outfit che abbiamo deciso per quel giorno e che magari non indosseremo per chissà quanto tempo, oppure perché il colore di quel rossetto ci piace tanto ma poi non sappiamo come abbinarlo! I trucchi quindi rimangono lì, ce li dimentichiamo e nelle nostre trousse spesso, curiosando, troviamo reperti archeologici che non sappiamo da quanto tempo giacciono inutilizzati. Dobbiamo stare molto attenti però, perché qualsiasi tipo di trucco se scaduto potrebbe crearci dei problemi.

I trucchi e i rossetti scadono? Attenzione
Controlliamo la scadenza dei trucchi e conserviamoli bene-mammastyle.it

Utilizzare un ombretto o un fondotinta scaduto da tempo può creare dei problemi. Molto dipende da quanto è alterato ma in generale possiamo dire che usarlo ci darebbe sicuramente fastidio alla pelle: possono presentarsi pruriti o chiazze, magari momentanei  ma comunque non piacevoli. I trucchi rimasti sigillati hanno una durata piuttosto lunga perché non entrano in contatto con patogeni esterni però anche qui c’è un limite che in media è di 2/3 anni.

Scopriamo dov’è indicata la scadenza dei trucchi e come possiamo fare per conservarli al meglio

In genere sulla confezione di una palette o di un rossetto, su qualsiasi cosmetico dovrebbe esserci un’indicazione la cui sigla è PAO: un barattolo aperto con un numero e la lettera M (mese) che ci indica quindi per quanto tempo, una volta aperto il prodotto, può essere utilizzato cioè il periodo in cui le sue proprietà rimarranno invariate. Ovviamente si può essere un po’ elastici usando ancora per un certo periodo, senza esagerare, il prodotto. La sua durata è influenzata anche da come lo abbiamo conservato.

Conserviamo i trucchi nel modo giusto
Scadenza trucchi sulle confezioni: è meglio farci sempre attenzione – mammastyle.it

Conservare i nostri cosmetici in maniera adeguata ci salva da brutti inconvenienti e anche economicamente è un bel vantaggio! I prodotti che usiamo per truccarci non sono certo economici, vediamo come conservarli al meglio: usare sempre dei pennelli puliti per truccarci, chiudere bene i prodotti, tenerli lontani da fonti di calore eccessive e luce diretta può aiutare molto a mantenerli correttamente. Inoltre per evitare problemi igienici è sempre meglio non scambiarsi il rossetto o il mascara con le amiche.

Un’altra cosa a cui fare attenzione, al di là della scadenza, sono le alterazioni del prodotto: potrebbe capitare che, pur non essendo scaduto, il cosmetico presenti delle anomalie; se percepiamo un odore diverso e soprattutto sgradevole oppure se la texture è cambiata magari è più densa o più liquida e se il colore ha delle macchie o è cambiato completamente questo è il momento di gettarlo via perché può nuocere alla nostra pelle.

Impostazioni privacy