Se fai questa cosa la tua relazione è destinata a finire: fai attenzione

Perché non riesci a trovare il partner o le tue relazioni durano poco? Potresti aver messo in atto questi comportamenti.

Molte persone sono alla costante ricerca dell’altra metà della mela e fanno numerosi sforzi per avere un rapporto duraturo. C’è chi ci riesce, ma c’è anche chi vede fallire il sogno di avere una love story. Questo accade quando si mettono in atto alcuni comportamenti che possono far fallire la nostra ricerca dell’amore.

perché la tua relazione è finita
Perché le tue relazioni falliscono o resti solo? Ecco le possibili cause (Canva) mammastyle.it

Capita di sentirsi sfigati quando non si trova la persona giusta e di soffrire per questo. C’è chi scarica la responsabilità alla mala sorte o a quell’altro che ci ha fatto soffrire o non ci ha corrisposto in amore. Ma non è sempre così. Spesso se non si trova il partner è a causa di alcuni nostri comportamenti che adottiamo inconsciamente. Una di queste è la “mentalità della scarsità”. Una parola che non suona per niente familiare, ma non si tratta certo di un brutto incantesimo attuato da qualche strega contro di noi.

Come mai resti sempre solo, ecco cosa non devi fare mai

A volte avere una mentalità di scarsità può essere utile poiché ci insegna l’importanza di non sprecare le cose. Questo accade nel cibo, nei nostri oggetti che ritroviamo in casa, ma avviene anche per le persone. Un esempio è quando siamo concentrati solo su ciò che non possediamo e ci lasciamo sfuggire le occasioni migliori. Questa è perfettamente la descrizione della mentalità della scarsità.

perché la tua relazione è finita
Cosa è la mentalità della scarsità e perché bisogna contrastarla – mammastyle.it

La mentalità di scarsità può influenzare anche la ricerca dell’amore. Se si crede che le potenziali opportunità o il tempo di incontrare la persona giusta siano limitate, si potrebbe essere portati a scegliere la prima persona che sembra soddisfare alcuni criteri, invece di prendersi il tempo per conoscere veramente la persona e capire se sia davvero quella giusta.

Inoltre, la mentalità di scarsità può portare a comportamenti di auto-sabotaggio. Ad esempio, se si pensa che ci sia solo una possibilità limitata di trovare un partner adatto, si potrebbe cominciare a convincersi che non si è abbastanza attraenti o interessanti per trovare l’amore, e quindi non si farà nulla per cercare delle opportunità.

Un altro sintomo della mentalità della scarsità e l’aspetto economico. Questo rischia di far finire una relazione. Accade quando si sente la pressione di dover fare più soldi per stare al passo con gli altri. Si consiglia di parlare apertamente e con calma di soldi con il proprio compagno per evitare queste situazioni.

Per superare la mentalità di scarsità, è importante ricordare che le risorse sono in realtà illimitate. Ci sono molte persone là fuori che potrebbero essere potenziali partner, e ci sono molte opportunità per incontrarle. Invece di concentrarsi sulla mancanza, è importante concentrarsi sulla ricerca delle opportunità e sulla fiducia in se stessi. Fidarsi che ciò che si cerca si troverà, dando il tempo a se stessi e a chi si incontra di conoscere le ambizioni e i valori comuni.

Impostazioni privacy