Che succede se ti addormenti senza esserti struccata? Quasi nessuna lo sa ma è un problema

Sei andata a dormire e non ti sei struccata? Attenzione a non farlo più altrimenti metti in serio pericolo la tua salute.

Da sempre il make-up rappresenta una vera e propria forma d’arte. Attraverso il mascara, ombretti, eye-liner e rossetti potrai dare libero sfogo al tuo estro e valorizzare il tuo viso come più preferisci. Potrai optare per un trucco casual e che vada bene per tutti i giorni, oppure per un trucco da occasioni speciali.

rischi dormire senza essere struccata
Cosa rischi se dormi truccata (Mammastyle.it)

Tutte noi, sappiamo benissimo come dare valore ai nostri occhi, alle nostre labbra e come magari camuffare quei piccoli inestetismi che compaiono puntualmente quando non dovrebbero. Eppure, nonostante sia una cosa che facciamo sin da ragazzine, molto spesso commettiamo un errore che ci fa rischiare davvero grosso e che va al di là di tutte le buone norme d’igiene. Quante volte, infatti, dopo un’intera giornata fuori casa decidi di andare a letto ancora truccata? Una cosa per molti del tutto naturale, ma che in realtà non andrebbe mai fatta.

Sei sicura di esserti struccata bene prima di andare a dormire? Se non lo fai non sai cosa rischia il tuo viso

La vita frenetica di tutti i giorni, i ritmi serrati e il continuo correre da una parte all’altra, ti fanno arrivare a fine sera così stremata da desiderare solo di andare a letto. Una vera e propria corsa contro i minuti che ti separano da questo momento tanto sognato. Proprio per cercare di fare prima, che sicuramente spesso deciderai di andare a letto senza struccarti, una cosa che all’apparenza può sembrare del tutto innocua, ma che in realtà cela dei pericoli anche piuttosto seri.

rischi dormire senza essere struccata
La pelle rischia grosso se non ti strucchi prima di dormire (Mammastyle.it)

Non è di certo una novità sapere che prima di andare a dormire è importantissimo struccarti, eppure, nonostante questo alcune volte hai fatto finta di niente e sei andata a letto ancora piena di trucco. Ora, finché è una cosa che capita sporadicamente potrebbe anche andare bene (il condizionale è d’obbligo), ma se diventa un’abitudine stai rischiando davvero grosso. Forse non lo sai, ma andare a letto senza struccarsi mette in serio pericolo la pelle del tuo viso e non solo. Ma cosa provoca questo gesto sconsiderato? Vediamolo nel dettaglio:

  1. Irritazioni agli occhi: andare a letto con il mascara e con ombretti vari, può portare alla formazione di infezioni non solo a livello oculare, ma anche a livello delle ciglia rischiando anche di farle cadere una ad una;
  2. Labbra secche: in questo caso le sostanze presenti all’interno del rossetto rischiano di far seccare le labbra provocando anche delle fastidiose ferite;
  3. Pelle secca: se lasci il fondotinta, ma anche la cipria sul viso andrai ad ostruire i pori e come effetto avrai una pelle secca e che non traspira;
  4. Comparsa di brufoli: la pelle non riesce ad espellere correttamente le tossine e le cellule morte e tutto questo si andrà ad accumulare creando brufoli rossi e dolenti.

Ecco perché struccarti è una cosa che non devi mai evitare prima di andare a dormire. Usa prodotti specifici, risciacqua ed idrata la tua pelle e non correrai alcun rischio.

Impostazioni privacy