Come evitare che i cibi diventino una bomba chimica: 10 regole d’oro per organizzare al meglio il freezer

Il congelatore va organizzato: non è mai consigliabile archiviare i cibi alla rinfusa nel freezer, dato che la prossimità di alcuni alimenti può dare origine a contaminazioni pericolose. Ecco 10 regole da seguire.

Per poter gestire senza problemi la situazione ed essere sicuri di non mettere a rischio l’integrità degli alimenti e la propria salute è necessario seguire alcune regole fondamentali. Basta seguire 10 facili consigli, da intendere come regole, per tenere ben in ordine il freezer.

Come organizzare il cibo nel congelatore
10 regole per l’organizzazione del freezer – mammastyle.it

Tante persone pensano che il freddo, da solo, possa combattere il pericolo della contaminazione. La temperatura del freezer e la mancanza di acqua, in realtà, non uccidono la maggior parte dei batteri: possono solo bloccarne la proliferazione. Ma porre in prossimità cibi mal archiviati offre la possibilità a germi e batteri di migrare e contaminare altri cibi.

Al di là delle 10 regole da tenere a mente, esiste un unico grande presupposto su cui basarsi. Si deve tenere insieme alimenti simili nello stesso scaffale o cassetto. In più bisognerebbe sapere cosa dovrebbe andare nel congelatore e cosa è meglio lasciare scongelato e, soprattutto, quali aree del congelatore sono più funzionali per accogliere determinati cibi.

Il primo consiglio per qualsiasi buona organizzazione domestica è quello di ripulire prima lo spazio di archiviazione. Quindi il freezer va tenuto pulito. Ogni tanto è bene buttare i cibi lasciati nel congelatore per troppi mesi, fare spazio e nettare la superficie da macchie e incrostazioni.

La seconda regola è quella di tenere separate le carni crude dagli altri prodotti per prevenire la contaminazione incrociata. Di solito il congelatore è fornito di cassetti o di divisori. E se non ci sono si possono usare contenitori. Il punto è separare la carne da ogni altro tipo di alimento. Da qui la terza delle 10 regole: utilizzare un cassetto per ogni categoria di alimenti. Bisogna avere un cassetto per carne e pesce crudi, uno per i prodotti surgelati preconfezionati e un altro per gli avanzi.

Le 10 regole per organizzare il freezer ed evitare la contaminazione dei cibi

Quarta regola: vanno utilizzati contenitori trasparenti per conservare il cibo. I contenitori per alimenti trasparenti con chiusura ermetica sono degli ottimi organizer da cucina e bisognerebbe sempre averne a disposizione. Quinta regola: bisogna scegliere sacchetti adatti al congelatore per poter dividere e isolare il cibo e risparmiare spazio. Il prodotto ideale sono le borse in silicone riutilizzabili.

Tenere in ordine il freezer: le 10 regole da seguite
Tenere in ordine il freezer: perché è importante – mammastyle.it

Sesta regola: quando si fa la spesa o si riempie il freezer con prodotti nuovi, è sempre meglio mettere i prodotti più freschi (quindi non ancora surgelati) in fondo ai cassetti. Sulla gestione dei prodotti nuovi, è necessario introdurre la settima regola, che impone di impacchettate i cibi sfusi etichettandoli per evitare confusione sul contenuto, soprattutto se si ha la cattivissima abitudine di dimenticare le cose in fondo a cassetti e scaffali per mesi.

Ottava regola: è consigliabile adottare dei divisori per cassetti, per frazionare gli spazi più ampi. Di conseguenza arriva la regola nove: inserire alzate o scaffali per impilare il cibo. Poi l’ultimo consiglio: bisogna evitare di riempire eccessivamente i cassetti. Se ci si accorge che i cassetti si bloccano o che la porta non si chiude del tutto non è mai un bene.

Impostazioni privacy