Svelata la routine ideale da seguire prima di andare a letto per avere un sonno perfetto

Cosa bisogna fare per dormire bene ogni notte? Uno studio ha rivelato qualcosa di molto interessante.

La qualità del sonno è molto importante per ogni essere umano. Riposare bene ci permette di affrontare l’indomani con maggiore carica. Appena svegli, in genere, ci si accorge subito se il riposo è stato buono oppure no. Se ci si sente ancora stanchi, molto probabilmente vuol dire che il sonno non è stato di buona qualità.

routine notturna
Fai questo ogni sera per dormire sogni tranquilli – mammastyle.it

Dunque, come possiamo migliorare questo aspetto della nostra vita? Se ha tutta questa importanza, è bene informarsi sull’argomento e comportarsi nel modo corretto. Recentemente, uno studio riportato dal Mirror, ha spiegato che c’è una sorta di ‘rituale’ da fare ogni sera prima di andare a dormire al fine di riposare bene. Scopriamo di cosa si tratta più nel dettaglio e cosa possiamo fare di concreto per il nostro benessere fisico e psicologico.

Cosa bisogna fare prima di andare a letto per dormire bene

L’autore dello studio sopracitato è il dottor Pawel Wargocki, dell’Università tecnica della Danimarca, che ha voluto rimarcare quanto sia fondamentale il passaggio dell’aria in una stanza mentre si dorme. Da ciò, si deduce che sarebbe bene dormire con la finestra aperta. “La qualità dell’aria nella camera da letto può influenzare le tue capacità cognitive, come la tua capacità di concentrazione, comprensione e reazione”, ha spiegato il dottore.

riposo perfetto
Apri le finestre prima di andare a dormire: sarà davvero una salvezza – mammastyle.it

Lo studio è stato condotto su 40 persone che hanno dormito in un periodo iniziale con finestra e porta della stanza da letto rigorosamente chiuse. Poi, sono passati ad un periodo in cui hanno aperto entrambe e si è potuto appurare che migliorava notevolmente la qualità del sonno degli uomini in questione.

Lasciare la finestra aperta significa arieggiare di continuo la stanza e questo influenza molto la capacità di concentrazione. Come se ne sono accorti? Le persone hanno affrontato un test di abilità mentale il giorno dopo e, quelle che hanno dormito con la finestra aperta, hanno ottenuto risultati di gran lunga migliori rispetto agli altri. A questo punto vi chiederete: e come si fa, in inverno? Beh, si può lasciare anche una piccolissima parte di finestra aperta e tenere comunque accesi riscaldamenti. Adesso, ci sono in circolazione delle finestre basculanti che si aprono solo in alto. E’ probabile che abbiate freddo, soprattutto se le temperature all’esterno sono molto basse.

Per cui, vi consigliamo di aprire solo un po’ e magari approfittare per farlo, per esempio, quando vi capita di andare in bagno. Prima di rimettervi a letto, arieggiate un po’ la stanza.

Impostazioni privacy