Detersivi per lavastoviglie, arriva la classifica di Altroconsumo: ecco quali sono i migliori

Al giorno d’oggi quando ci rechiamo al supermercato non valutiamo più soltanto il prezzo, la marca o la popolarità del prodotto. Molti consumatori si stanno soffermando anche sulla sostenibilità ambientale. Che impatto hanno i detersivi per lavastoviglie sull’ambiente?

Qualità o impatto ambientale? Cosa conta di più? E se vi dicessimo che è possibile avere un detersivo di qualità con un basso impatto ambientale? È ormai una priorità per le attuali e per le future generazioni consumare consapevolmente, conoscendo cioè l’impatto che quell’azione può avere sulla società o sull’ambiente.

altro consumo detersivi testati
Da un test in laboratorio effettuato dall’Associazione Altrocosumo è emerso quali sono i detersivi di qualità a basso impatto ambientale – mammastyle.it

Non è semplice orientarsi tra le infinite varietà di detersivi per qualità, tipologie e marche proposte sul mercato. Nemmeno è possibile comprendere autonomamente l’impatto. In quest’ottica sono fondamentali gli studi volti ad analizzare i prodotti.

Che detersivo scegliere per la lavastoviglie?

Grazie ad un test effettuato dall’associazione Altroconsumo che ha messo nel campione diversi detersivi per lavastoviglie, siamo riusciti ad avere un risultato su quali siano i detersivi che hanno un impatto migliore sull’ambiente.

Nel laboratorio sono stati selezionati 42 detersivi, sia di marchi particolarmente famosi, sia di discount e ogni prodotto presentava diverse fasce di prezzo. Il campione è stato strutturato in modo tale da rappresentare le principali tipologie di detersivo che vengono consumate sul mercato: pastiglie monodose, gel o la polvere.

detergente per lavastoviglie
È possibile che un detergente per piatti sia di qualità e abbia anche un basso impatto ambientale. – mammastyle.it

L’analisi è stata effettuata per valutare sia la qualità del detergente sia l’impatto. Dunque il test ha valutato diverse macchie che si possono ritrovare sulle stoviglie, scegliendo un programma normale a 45 gradi per 80 minuti, e la tipologia di imballaggio, prendendo in considerazione la quantità di plastica utilizzata o l’eventuale presenza di materiali riciclati.

Il risultato della ricerca ha dimostrato che attualmente il miglior detersivo per la lavastoviglie sul mercato è Esselunga Pastiglie Limone, che ha ottenuto 69 punti e si è classificato come “migliore del test”. A seguire, ha ottenuto l’etichetta di “migliore acquisto” o “migliore scelta green” il detersivo Amo Essere Eco, prodotto da Eurospin, ha ottenuto 65 punti.

Lavare i piatti dunque può andare di pari passo con la sostenibilità ambientale se si utilizza il giusto prodotto per detergerli. È importante ricordare però che anche lo spreco di acqua è uno dei fattori a cui fare caso. Si suggeriscono infatti cicli brevi e in linea di massima il consiglio migliore è di stare attenti in generale agli sprechi. Piccoli trucchi, come conservare lo stesso bicchiere nel corso della giornata, possono essere di aiuto.

Impostazioni privacy