Forno incrostato? Non sai come pulirlo? Ecco tutto quello che devi usare per farlo brillare

Quante volte vi trovate a combattere con le incrostazioni del forno che non vanno via? Casalinghe, non disperate! Abbiamo un rimedio a basso costo che fa per voi.

Ormai, il forno è diventato l’elettrodomestico più utilizzato dagli italiani per cuocere qualsiasi tipo di cibo. Il motivo? Semplice. Prendete una teglia, la foderate con carta forno e ponete sopra quello che volete cuocere. Basta scegliere i gradi e la modalità ed in pochi minuti il pranzo o la cena sono già pronti per essere portati in tavola. In questo modo, si evita di sporcare pentole e fornelli ed il gioco è fatto. Tutto bello fin qui. Ma dopo averlo usato un paio di volte, il forno va pulito.

rimedio forno incrostato
Segui questi consigli per avere un forno come nuovo – mammastyle.it

Come detto, dopo averlo usato più volte, il forno tende a formare delle incrostazioni e macchie che difficilmente vanno via. Questo perché, come ben sapete, le alte temperature tendono a far schizzare i grassi ovunque. Esistono tanti prodotti in commercio molto utili ed efficaci per questo tipo di sporco. Detergenti che, però, oltre ad avere un costo abbastanza alto, non sono proprio ideali per la nostra salute. Ma non temete. Ci sono tantissimi altri rimedi naturali, quasi a costo zero, che possono far tornare a brillare il nostro amato forno.

Come rimuovere le incrostazioni e macchie dal forno

Innanzitutto, è bene ricordare che il forno, come ogni altro elettrodomestico, va pulito tutte le volte che viene utilizzato soprattutto se si cuociono alimenti molto grassi. Questo vi farà risparmiare tanto tempo e fatica. Dunque, armatevi di guanti in lattice, panni in microfibra e spugnetta d’acciaio.

rimedio forno sporco
Il rimedio a basso costo che farà brillare di nuovo il tuo forno – mammastyle.it

I rimedi per rimuovere facilmente lo sporco incrostato dal forno sono due: quello con acqua e aceto, e quello col bicarbonato. Prendete la spugnetta d’acciaio e imbevetela di acqua e aceto di vino bianco. Strofinatela sulle pareti del forno, sul piano e sulla griglia, poi risciacquate ed asciugate con un panno in microfibra. Le pareti del forno, oltre ad essere lucidate, saranno anche ben igienizzate. L’aceto non viene utilizzato soltanto in cucina per condire i cibi, ma è anche un ottimo alleato per la pulizia e l’igiene della casa. L’altro valido metodo, come detto, è quello del bicarbonato. Scioglietene tre cucchiaini in un po’ d’acqua. Sempre con la spugnetta d’acciaio, strofinate ovunque. Poi ripulite con il microfibra.

Questi rimedi sono davvero utili ed efficaci per una corretta pulizia. In questo modo, avrete risparmiato tempo e denaro e, soprattutto, non avrete utilizzato prodotti chimici che, si sa, è sempre meglio evitare.

Impostazioni privacy