Non dormirai mai più con i capelli bagnati: c’è una questione di igiene che in pochi conoscono

Ci sono tre ottimi motivi per cui dovremmo sempre assicurarci di avere i capelli ben asciutti prima di addormentarci. Vediamoli uno per uno. 

Se avete l’abitudine di andare a letto dopo una doccia con i capelli bagnati, dopo aver letto questo articolo smetterete di farlo. Un’esperta di igiene ha messo in guardia le lettrici e i lettori del quotidiano britannico Mirror: anche se siete stanchi morti, non dovete assolutamente addormentarvi con una testa non perfettamente asciutta. I rischi che correte sono seri e vi faranno inorridire.

non dormire con capelli bagnati motivi igiene
Se vi coricate con le ciocche ancora umide potreste pentirvene amaramente. (Mammastyle.it)

Per quanto asciugare i capelli di sera, magari tardi, possa sembrare uno sforzo enorme quando siete esausti e volete solo dormire un po’, non dovreste mai evitare di farlo. Se vi coricate con le ciocche ancora umide potreste pentirvene amaramente. L’esperta di igiene Madame Sweat, che dispensa preziosi consigli su tutto ciò che riguarda la pulizia, dice che ci sono tre ragioni in particolare per cui andare a letto con i capelli bagnati non è mai una buona idea, e non hanno nulla a che fare con il fatto che i cuscini umidi non sono esattamente il massimo del comfort e del relax.

Tutti i rischi di andare a letto con i capelli bagnati

Su TikTok Madame Sweat ha illustrato uno per uno quei tre ottimi motivi. Ed è stata molto convincente, visto che la stragrande maggioranza dei follower è corsa a cercare freneticamente i propri asciugacapelli… Il guru dell’etichetta dell’igiene @madamesweat, ha rivelato: “Uno, potresti avere un’infezione fungina nel tuo cuoio capelluto, e se hai la forfora, la renderà ancora peggiore perché i funghi cresceranno nell’umidità”.

non dormire con capelli bagnati motivi igiene
Quando i capelli sono bagnati o umidi vanno trattati molto delicatamente -(Mammastyle.it)

Il che, naturalmente, potrebbe far fiorire muffe e funghi anche sui nostri cuscini belli e puliti – non esattamente le condizioni ideali per dei sogni d’oro. Ancora Madame Sweat: “Due, se non avete già pulito il vostro cuscino, è meglio che provvediate al più presto dopo essere andati a letto con i capelli bagnati. È già un focolaio di funghi, e ne causerete ancora di più mettendoci anche l’umidità dei capelli e lasciandola e marcire”.

Ecco quindi la terza e ultima ragione: “Quando i tuoi capelli sono bagnati o umidi, sono in uno stato indebolito, il che significa che devono essere trattati molto delicatamente. Quando ti giri e rigiri sul cuscino, puoi causare rotture nella struttura del capello, il che significa che ti ritroverai con molte più doppie punte”. Insomma, “Non andare a letto con i capelli bagnati!”.

Molti follower sono rimasti sorpresi dalle illuminanti spiegazioni dell’esperta. Le sue ragioni, in effetti, non fanno una piega. Un’utente ha confessato: “Ho un grave problema di cuoio capelluto e vado regolarmente a letto con i capelli bagnati”. E un altro è subito corso ai ripari: “Vado a casa per cambiare le lenzuola”. Meglio tardi che mai.

Impostazioni privacy