5 oggetti che si possono lavare in lavatrice: molti non lo sanno e li lavano a mano sprecando acqua ed energia

Quante volte hai lavato a mano questi oggetti non sapendo che potevi usare la lavatrice? Hai sprecato tempo ed energie che sicuramente potevi dedicare ad altro.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più comodi che si hanno in casa. Hanno rivoluzionato la vita delle persone che si occupano delle faccende domestiche in quanto lavano capi d’abbigliamento, tende, biancheria in men che non si dica. Non c’è niente di più bello che mettere tutto ciò che c’è di sporco nel cestello, azionare e lasciare che la lavatrice faccia tutto da sola. Poi, subito dopo, c’è l’asciugatrice, che è molto importante ma non proprio irrinunciabile.

lavaggio in lavatrice
Non farlo più a mano: usa la lavatrice per lavare questi oggetti – mammastyle.it

Quante volte la lavatrice ci ha svoltato la giornata? Quante volte abbiamo lavato intere ceste di panni sporchi in pochissimo tempo? Insomma, la lavatrice ci dona del tempo libero. Tempo che possiamo dedicare ad altro. Mentre l’elettrodomestico lavora, noi possiamo stenderci un po’ sul divano a guardare una serie tv. Oppure, semplicemente, possiamo sbrigare altre faccende come preparare il pranzo o la cena. Ci sono, poi, degli oggetti che in molti credono non si possano mettere in lavatrice, sbagliando di grosso. Così, finiscono per lavarli a mano. In questo modo, sprecano energie ma anche tanto tempo.

Quali sono gli oggetti che nessuno pensa si possano lavare in lavatrice

La tendina della doccia, in primis. E’ un oggetto di plastica, quindi, è anche lecito il fatto che tante persone credono non si possa inserire nel cestello della lavatrice. Non è un tessuto, in effetti. Ma ciò non toglie che si possa lavare comodamente con l’aiuto del nostro elettrodomestico preferito. Ovviamente, bisogna fare attenzione: non va fatto mai un lavaggio ad alta temperatura perché (soprattutto se ci sono dei disegni sulla tendina) potrebbe provocare dei danni.

E le costruzioni lego? Quante volte abbiamo perso tanto di quel tempo per lavarle ad una ad una con lo straccio e il sapone? Beh, si possono lavare in lavatrice, l’importante è metterli tutti in un sacchetto a retina, in modo che non si disperdano e non si infilino nelle intercapedini dell’elettrodomestico.

Restando in tema ‘bambini’, c’è un oggetto che di sicuro può essere lavato in lavatrice. Parliamo del tappetino a forma di puzzle che si mette sul pavimento per attutire i colpi delle cadute che prendono i neonati quando iniziano a camminare. Basta smontarlo pezzo per pezzo e inserire tutto nel cestello. Anche in questo caso, meglio usare temperature basse.

lavare costruzioni lego
Sapevi che puoi lavarli in lavatrice? Risparmierai tempo e fatica – mammastyle.it

Anche i peluches possono essere lavati in lavatrice. Bisogna solo fare attenzione a quelli che contengono le batterie. Bisogna prima rimuoverle e poi procedere. Si può utilizzare un programma per capi delicati ed è molto importante non esagerare con il detersivo. Se poi, il peluche dovesse avere delle parti elettriche, meglio lavarlo a secco.

Ma, attenzione: possiamo usare la lavatrice anche per i tappetini dell’auto. Prima vanno un po’ puliti (eliminare le briciole, la polvere in eccesso e quant’altro), e poi inseriti nel cestello.

Insomma, adesso che lo sapete, di sicuro non perderete più tempo prezioso nel lavare questi oggetti a mano. La lavatrice arriverà in vostro aiuto e vi darà sollievo anche in questi casi.

Impostazioni privacy