Capelli, il nuovo taglio non ti piace? Ecco come puoi velocizzare la ricrescita

Può essere colpa di una scelta sbagliata o di un parrucchiere sbadato, ma a volte un taglio proprio non piace. Per fortuna c’è una soluzione.  

I tagli corti possono essere molto eleganti sulle donne ma alcuni possono annoiare dopo poco o causare qualche ripensamento. Spesso si rivelano difficili da mantenere in ordine, come ad esempio il caschetto corto a livello delle orecchie. L’unica soluzione è aspettare che la chioma cresca in modo da cambiare acconciatura ma non si tratta certo di tempi brevi. Con qualche attenzione in più però i capelli potrebbero allungarsi prima del previsto.

far crescere i capelli
Ci vogliono mesi perché i capelli crescano oltre le spalle. (mammastyle.it)

Non ci sono chiaramente sistemi per una crescita istantanea dato che in media la chioma si allunga di circa 1 cm al mese. Questo dato però può subire variazioni per le ragioni più diverse, la prima delle quali è la dieta. Assumere nella giusta dose le proteine aiuta a mantenere i capelli forti e sani, così come i grassi Omega-3. Alcuni dei cibi amici dei capelli quindi sono pesce, legumi, frutta secca e avocado, che vanno uniti a una corretta idratazione. Ma puoi fare anche altro.

Curare i capelli per velocizzarne la crescita

Un altro accorgimento è quello di accorciare leggermente le punte ogni tre mesi in modo che il capello rimanga robusto. Mezzo centimetro non fa la differenza e in questo modo quando si cambierà taglio la chioma sarà perfetta senza ciocche sfibrate. In caso si noti debolezza dei capelli si può valutare di assumere integratori come la biotina e la vitamina B12.

velocizzare crescita dei capelli
Se ben curati i capelli possono allungarsi in fretta – (mammastyle.it)

Oltre a curare la propria alimentazione si può anche agire direttamente a livello del cuoio capelluto con impacchi per capelli a base di olio extravergine di oliva. Questo prodotto contrasta l’infiammazione dei bulbi e favorisce la crescita della chioma. Se non si hanno problemi di allergia anche l’olio di argan può servire allo scopo. Esistono altrimenti gli impacchi all’albume d’uovo adatti sia ai capelli sfibrati che a quelli grassi.

Altri consigli perché i capelli continuino ad allungarsi restando robusti e lucenti riguardano la loro spazzolatura. Meglio provvedere quando i capelli sono già asciutti e non appena usciti dalla doccia perché si rischierebbe di strapparli. Se li si lega o fissa con delle forcine è meglio no stringere troppo per non ritrovarsi intere ciocche in mano. Anche il sonno è amico della salute dei capelli così come alcune federe. Quelle in seta tendono a danneggiare meno i fusti senza causarne la rottura per lo sfregamento.

Impostazioni privacy