La camomilla rilassa e favorisce il sonno: ma puoi usarla anche per pelle e capelli, ecco come

La camomilla vanta incredibili proprietà rilassanti, può essere pertanto associata a diversi utilizzi: scopriamo insieme come usufruire delle sue potenzialità.

Generalmente, la camomilla viene associata al semplice infuso volto a favorire il sonno e rilassare i muscoli addominali, contrastando al contempo eventuali problemi digestivi. Tuttavia, sarebbe alquanto riduttivo limitare l’utilizzo di questo particolare ingrediente a quelli citati, proprio perché il fiore vanta incredibili proprietà benefiche per l’organismo e per la pelle. Si tratta infatti di una soluzione utilizzata sin dai tempi antichi, soprattutto dagli Egizi, per poter prevenire le infezioni e lenire l’epidermide.

Camomilla capelli
Camomilla, proprietà rilassanti e non solo: come usarla sui capelli – mammastyle.it

Al giorno d’oggi siamo abitati a ricorrere immediatamente al farmaco laddove dovesse insorgere un disagio fisico di qualsiasi tipo: spendiamo continuamente denaro per l’acquisto di medicinali, creme analgesiche e idratanti per il corpo; dimenticandoci sostanzialmente che la natura stessa ci offre tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno per curare la nostra salute psicofisica. E’ bene dunque, quando possibile, servirsi di ingredienti di origine naturale per contrastare eventuali disturbi manifestati dall’organismo.

A questo proposito, analizzando nello specifico le potenzialità della camomilla, abbiamo pensato di elencarvi tutti quegli utilizzi alternativi che vi aiuteranno a risolvere problemi legati per lo più alla pelle. La pianta infatti contiene due principi attivi essenziali per la nostra beauty routine: non riuscirete più a farne a meno.

Camomilla, proprietà rilassanti e non solo: tutti i dettagli

All’interno del fiore della camomilla possiamo incontrare due principi attivi fondamentali: l’alfa-bisabololo – elemento che viene effettivamente inserito in moltissimi prodotti farmaceutici lenitivi – e il camazulene, le cui proprietà si riassumono nelle capacità anti-batteriche e anti-infiammatorie, perfette dunque per il contrasto delle forme acneiche, ma anche per reidratare le pelli secche e particolarmente sensibili. Eppure, non è finita qui: la camomilla contiene una piccola percentuale di flavonoidi (sostanze antiossidanti) e di apigenina, ottima laddove vogliate schiarire ed illuminare il sottotono dei vostri capelli.

Camomilla utilizzi alternativi
Conosci proprio tutti gli utilizzi alternativi della camomilla? – mammastyle.it

A fronte di questo, appare evidente di come gli oli essenziali di camomilla si prestino perfettamente alla cura della pelle: idratano l’epidermide in profondità, contrastando la stabilizzazione dei radicali liberi – questo grazie alla presenza degli antiossidanti; è possibile inoltre usufruirne dopo l’epilazione per ristabilire l’equilibrio della zona trattata, ma anche per disinfettare e rinfrescare il viso dopo aver eseguito la periodica pulizia profonda.

Infine, per quanto concerne la cura del cuoio capelluto e dei capelli, eseguire degli impacchi frequenti di camomilla vi aiuterà appunto a schiarirne il sottotono, ma anche ad idratare la cute eliminando definitivamente la forfora e il senso di prurito. A questo punto, vi proponiamo la ricetta di una maschera per il viso a base di camomilla, lenitiva – idratante e rimpolpante.

Procedimento: prendi un pentolino e porta ad infusione un bicchiere d’acqua ed una manciata di fiori di camomilla; a questo punto, aggiungi un cucchiaio di farina d’orzo, mescola adeguatamente il composto e lascialo raffreddare. Applicalo direttamente sulla viso e sul collo, lascialo in posa per circa un quarto d’ora. Rimuovi la maschera con un panno bagnato in acqua calda ed applica una crema idratante. La pelle risulterà molto più luminosa ed omogenea.

Impostazioni privacy