Il segreto per una pelle giovane in un ingrediente insospettabile: è anche buono

A volte basta davvero poco per avere una pelle più giovane: basta aggiungere un ingrediente insospettabile nella dieta.

Con l’avanzare degli anni, la pelle è soggetta ad un normale e fisiologico deterioramento. Rughe e segni del tempo iniziano a fare la loro prima comparsa già intorno ai 30 anni, questo perché il collagene inizia a diminuire dopo i 25 anni.

Mantenere la pelle giovane
Il segreto per avere sempre una pelle giovane (mammastyle.it)

Prima di ricorrere a filler e bisturi allora sarebbe importante provare con i rimedi semplici, economici e a portata di mano. Ad esempio per avere una pelle più giovane dovremmo regolare la nostra dieta.

In particolare un ingrediente insospettabile non dovrebbe mai mancare a tavola se si vogliono contrastare le rughe e apparire più giovani e fresche. Ecco di cosa si tratta.

Questo ingrediente aiuta ad avere una pelle più giovane

Superati i 30 anni, e ancora di più dopo i 40 la pelle inizia a mostrare i primi segni degli anni che passano. A meno che non si abbia una genetica portentosa sul viso le prime rughette fanno la loro comparsa.

Questo è dovuto principalmente al fatto che l’organismo produce sempre meno collagene andando avanti con l’età. E una minore quantità di questa proteina, la più abbondante nel corpo, determina rughe, invecchiamento cutaneo e cedimenti dei tessuti. La nostra salute ma anche la bellezza passano dunque anche dalla quantità di collagene che abbiamo nel corpo. Esso è fondamentale nell’organismo umano, dal momento che il tessuto connettivo è composto all’80% da collagene.

Dove si trova il collagene
Il collagene è molto importante per la nostra pelle: ecco dove lo troviamo (mammastyle.it)

Ma dove troviamo tale proteina? In molte parti del nostro corpo tra cui ossa, tendini, cartilagini, vasi sanguigni e ovviamente nella pelle. Per fortuna possiamo favorire la produzione di collagene aiutandoci con la dieta. Seguendo un’alimentazione mirata potremo stimolarne la produzione. Ma quali sono i cibi da assumere? Tra i vari ingredienti che nutrizionisti consigliano di aggiungere nella dieta troviamo la carne. Per evitare però di assumere un quantitativo elevato di carne rossa, che non sarebbe salutare, si può ovviare sostituendola con tacchino, pollo e maiale. 

In particolare il primo contiene discrete quantità di lisina, un amminoacido che favorisce il metabolismo ormonale e contribuisce a fissare il calcio nelle ossa. Non solo, tra gli insospettabili troviamo anche il brodo di ossa, un vero e proprio elisir di giovinezza, che andrebbe bevuto ogni giorno per assicurarsi una pelle giovane. Ma non è detto che occorra necessariamente puntare sulla carne. Volendo si può preparare anche un brodo di pesce usando i carapaci, ovvero i gusci dei crostacei visto che anch’essi contengono discrete quantità di collagene. 

Infine, non dimentichiamo di assumere anche vitamina C a sufficienza, fondamentale per la sintesi del collagene. In conclusione, consigliamo sempre di rivolgersi al proprio nutrizionista per avere un piano alimentare corretto e basato sulle proprie esigenze personali.

Impostazioni privacy