Altro che caldo o freddo: è questa la temperatura perfetta per vivere

Caldo o freddo? Ecco la temperatura perfetta per poter vivere. Così si può fare di tutto.

C’è chi vive in posti dove le temperature sono troppo fredde e chi invece è abituato al caldo tutto l’anno. Ma sapete qual è il clima perfetto per poter vivere e stare bene? Ecco a quale temperatura bisogna stare per sentirsi meglio.

temperatura perfetta caldo freddo
Altro che caldo o freddo-Mammastyle.it

Estate troppo afosa o inverno innevato e gelido? Sicuramente in nessuno dei due casi possiamo dire di sentirci a nostro agio. La migliore temperatura per poter vivere è sicuramente mite, sta nel mezzo. Ci consente di affrontare con serenità le giornate e di vivere senza sentirsi troppo affannati per le temperature elevate oppure infreddoliti e senza voglia di uscire di casa. Vediamo quindi qual è la temperatura perfetta.

La temperatura perfetta per vivere? Né caldo né freddo: ecco qual è

E’ la scienza a dirlo, ma potrebbe essere anche facilmente intuibile. Vivere a temperature miti fa sentire sicuramente meglio. Uscire di strada quanto non fa freddo, ma nemmeno troppo caldo, è sicuramente piacevole. Con maggiore entusiasmo affrontiamo anche la vita quotidiana. Attività come il lavoro o la palestra risultano essere assai più piacevoli a queste temperature. Con esattezza la temperatura perfetta per vivere sereni e felici, secondo gli scienziati, è quella di 22 gradi centigradi. A 22 gradi ci sentiamo liberi di poter vivere a contatto con gli altri. A guidare questa ricerca è stata l’Università di Pechino insieme e a un team di psicologi che hanno lavorato a stretto contato con alcuni studiosi dell’Università di Melbourne.

temperatura perfetta caldo freddo
Ecco la temperatura perfetta per vivere. Siete d’accordo? -Mammastyle.it

Gli scienziati e gli psicologi hanno condotto uno studio enorme su 1,66 milioni di persone abitanti sia della Cina che degli Stati Uniti. Quello che hanno constatato è che le persone che vivono in luoghi il cui il clima è mite sono più socievoli e stabili emotivamente, estroverse e più coscienziose rispetto a chi vivere invece il luoghi in cui fa troppo spesso freddo o dove fa prevalentemente caldo.

Uno dei motivi fondamentali, come spiega il ricercatore Samuel Gosling, è che le persone hanno bisogno di comfort termico. Ciò significa che si è incoraggiati a uscire solo quando la temperatura esterna è gradevole. Se invece fa troppo freddo o caldo non si ha tanta voglia né di stare fuori casa né di incontrare altre persone e interagire. Secondo lo studio quindi a 22 gradi la temperatura rende più socievoli nei confronti degli altri e la personalità migliora decisamente, come la voglia di vivere.

Impostazioni privacy