Pizza, dove costa di meno e dove costa di più: la classifica delle città italiane

Pubblicato il Rapporto ristorazione 2023 della Fipe, la Federazione dei pubblici esercizi: la classifica vi sorprenderà

E’ uno degli alimenti che rendono famoso il nostro Paese nel mondo. Parliamo, evidentemente della pizza. Sapete quali sono i prezzi medi in Italia? Ecco dove costa di meno e dove costa di più.

Prezzi pizza
Dove costa di più la pizza e dove di meno? (mammastyle)

Ovviamente, la patria della pizza non può che essere Napoli. E’ lì che è nato uno dei cibi più famosi al mondo: la pizza margherita. Ogni anno, migliaia e migliaia di turisti, italiani e stranieri, si recano nel capoluogo partenopeo, non solo per rimanere ammirati dalle sue bellezze. Ma anche per gustare una “vera” pizza.

Del resto, cosa c’è di meglio che unire la bellezza dei Quartieri Spagnoli, del Lungomare Caracciolo, del Maschio Angioino o di Piazza del Plebiscito, al gusto unico, inconfondibile della pizza napoletana. Alta e soffice. Divina.

C’è poi, invece, chi ama maggiormente quella romana. Più sottile e croccante. Molto gustosa anch’essa. Quale che sia la vostra preferenza, comunque, l’Italia è famosa anche per la pizza. Provate a mangiarla in qualsiasi altra parte del mondo. Non avrà lo stesso sapore rispetto a quella nel nostro Paese. Ma dove si mangia la pizza più cara d’Italia? E la più economica? Ecco la classifica.

La pizza: dove costa di più e dove costa di meno

Quella che stiamo per darvi è una classifica che vi sorprenderà. I dati arrivano da una fonte autorevole, il Rapporto ristorazione 2023 della Fipe, la Federazione dei pubblici esercizi. Ovviamente, molto dipende anche dalla difficile congiuntura economica che il mondo e, quindi, anche il nostro Paese, sta vivendo.

Pizza dove costa di più
Sai in quali posti la pizza costa di più? (mammastyle)

Anche la pizza, come quasi ogni bene, ha subito dei rincari. Frutto dell’inflazione e dell’aumento del costo delle materie prime. Ma anche della crisi energetica che porta gli esercizi commerciali a spendere di più (molto di più!) in bollette. E, allora, vediamo dove la pizza costa veramente tanto.

Secondo il rapporto Fipe, dunque, la pizza più economica d’Italia è a Rovigo. Nel comune veneto, una pizza costa in media 8,09 euro. A Livorno, invece, leggermente in più, 8,39 euro. Al terzo posto, la prima città del Meridione, Reggio Calabria. In riva allo Stretto il prezzo medio di una pizza è di 8,58 euro.

Per quanto concerne le grandi città, a Milano, una delle pizze più care: 12,30 euro. A Napoli, poi, patria della pizza, il costo medio è 8,99 euro. Ma dove troviamo le pizze più care? Le città vi sorprenderanno: le pizze più care d’Italia sarebbero infatti a Reggio Emilia (15,59 euro prezzo medio) e Siena (14,36 euro). Beh, speriamo che almeno siano buone…

Impostazioni privacy