Bollette, aumenti spaventosi nei prossimi mesi: di quanto e perché

Nei prossimi mesi, ci saranno nuovi rincari sulle bollette per tutte le famiglie italiane. Andiamo a vedere il motivo e a quanto ammonteranno questi aumenti.

Il costo della vita è un argomento di grande importanza per molte persone, poiché determina la quantità di denaro necessaria per coprire le spese quotidiane e mantenere uno stile di vita adeguato.

Bollette in aumento
Altri aumenti delle bollette: famiglie italiane al collasso (mammastyle.it)

In Italia, il costo della vita per le famiglie è in costante aumento. Il reddito spesso non è in grado di tenere il passo con l’aumento dei prezzi di molti beni e servizi. Ciò significa che molte famiglie lottano per far fronte alle spese quotidiane, e spesso devono fare sacrifici per farlo. Già dai prossimi mesi, gli italiani dovranno aspettarsi nuovi pesantissimi rincari. Andiamo a vedere il motivo.

Bollette, nuovi aumenti per tutte le famiglie

Dopo il calo degli ultimi mesi, le bollette dell’energia elettrica torneranno a salire. Infatti, per l’elettricità, famiglie e piccole imprese saranno destinate a spendere il 10% in più nel terzo trimestre dell’anno, rispetto alla tariffe del trimestre in corso, mentre i rincari saliranno del 25% nel periodo che va da ottobre a dicembre.

Stessa dinamica, ma più contenuta, per il gas naturale: “Le quotazioni dei mercati all’ingrosso del gas naturale per i prossimi mesi hanno di recente mostrato una volatilità crescente e le tariffe sono previste al rialzo per il terzo e quarto trimestre, rispettivamente del 5% e del 15% rispetto alle quotazioni per il secondo trimestre“, si legge nella memoria depositata dalla Arera nelle commissioni Finanze e Affari sociali in occasione dell’audizione del presidente, Stefano Besseghini, sul decreto Bollette.

Bollette nuovi aumenti
Sono previsti nuovi aumenti per le bollette (mammastyle.it)

Come scrive Repubblica, i vertici dell’Authority segnalano anche elementi critici sul provvedimento annunciato dal governo per il prossimo inverno. In particolare, sulla norma che prevede aiuti alle famiglie nel caso in cui il prezzo medio mensile del gas all’ingrosso dovesse superare i 45 euro al megawattora. Un intervento che potrebbe riguardare oltre 18 milioni di utenze (pari a 23,5 milioni di clienti domestici residenti meno circa 5 milioni di titolari di bonus sociale). Inoltre, ci fanno sapere che ci saranno problemi abbastanza consistenti nel periodo invernale 2023-2024, perché i prezzi del gas aumenteranno vertiginosamente. Urgono interventi da parte dello Stato, perché di sicuro i cittadini non possono andare avanti per molto in questo modo. Ormai, un semplice stipendio non basta più per portare avanti una famiglia. Il costo della vita è aumentato da nord a sud dell’Italia, senza distinzioni per nessuno, e le persone sono in seria difficoltà.

Impostazioni privacy