Saponetta allo zolfo: 10 utilizzi che la rendono indispensabile per ogni donna | Quanti ne sapevi?

Antibatterica e antimicrobica, la saponetta allo zolfo è molto apprezzata nella cura e nel trattamento di alcune parti del corpo.

Prodotta a base di polvere di zolfo purificato, la saponetta di zolfo, fa parte di un’ampia gamma di prodotti naturali molto utilizzati per la cura, detersione e trattamento della pelle. Oltre a questa possiamo trovare anche detergenti, scrub e creme per il corpo, ad azione purificante ed antibatterica, che migliorano la pelle di chi li utilizza.

Saponetta allo zolfo
Come utilizzare la saponetta allo zolfo (mammastyle)

I destinatari dei prodotti a base di zolfo sono soprattutto coloro che hanno una pelle particolarmente grassa, con tendenza ad una eccessiva produzione di sebo. Solitamente l’utilizzo è consigliato due volte alla settimana, poiché in caso di pelli delicate e sensibili, l’uso continuo potrebbe causare arrossamenti e irritazione. Il massimo beneficio di questo prezioso minerale, si può ottenere attraverso i bagni termali, esfoliando, levigando e rigenerando delicatamente la pelle. Unica pecca, l’odore forte e sgradevole caratteristico, che viene spesso addolcito dalle fragranze  a cui viene mescolato nella preparazione di saponi e creme.

Come si usa la saponetta allo zolfo e quali sono i benefici?

Prima di sottoporci ad un trattamento con la saponetta allo zolfo, dobbiamo preparare la pelle. Per farlo nel migliore dei modi, mettiamo a riscaldare una pentola di acqua e una volta che avrà raggiunto la giusta temperatura, dopo aver avvolto i capelli in un asciugamano, avviciniamo il viso ai vapori. In questo modo permetteremo ai pori di aprirsi. Dopo questo passaggio, insaponiamo il viso con la nostra saponetta allo zolfo, prestando attenzione a bocca e occhi, e lasciamo qualche minuto in posa. Risciacquiamo con acqua tiepida e tamponiamo delicatamente.

Anche lo zolfo, come gli altri minerali presenti nel nostro corpo, ha delle funzioni ben specifiche. Agevola l’eliminazione dei metalli pesanti e delle tossine, stimola la produzione di collagene, rinforza unghie e capelli agevolando la loro crescita e sostiene il buon funzionamento cardiocircolatorio. Particolarmente indicato per i problemi della pelle, come acne, psoriasi e dermatiti, combatte funghi e batteri con efficacia ripristinando il naturale equilibrio.

Saponetta zolfo in mano
Come si usa la saponetta allo zolfo e a cosa serve (mammastyle)

I benefici che possiamo trarre sono numerosi e possiamo utilizzarlo per ben 10 scopi differenti:

  1. utilizzato sotto forma di shampoo, combatte efficacemente la forfora
  2. la sua azione sebo regolarizzante elimina il problema dei punti neri
  3. leviga e ammorbidisce la pelle
  4. aiuta a combattere la scabbia
  5. efficace contro la rosacea, riduce il rossore e l’infiammazione
  6. astringente e disinfettante, è consigliato nel trattamento della dermatite seborroica
  7. se utilizzato come scrub, rimuove le impurità e le cellule morte favorendo la rigenerazione della pelle
  8. ottimo nel trattamento dell’acne
  9. grazie all’azione astringente, favorisce la riduzione del grasso in eccesso
  10. funziona come antinfiammatorio naturale per i problemi dermatologici

 

Impostazioni privacy