Non dovresti mai comprare costumi azzurri a tuo figlio: lanciato l’allarme. Ecco perché

L’istruttrice di nuoto mette in guardia i genitori: non fate indossare costumi azzurri ai vostri bambini, potrebbe costar loro la vita.

Negli ultimi giorni un video TikTok è diventato virale e sta facendo riflettere molti genitori in vista della stagione estiva. Per una volta il potente algoritmo del social media cinese sta privilegiando contenuti di pubblica utilità, diffondendo conoscenze preziose e pratiche oltre al solito intrattenimento.

no ai costumi azzurri
I costumi azzurri mettono a rischio la vita di tuo figlio: ci avevi mai pensato? – mammastyle.it

Stiamo parlando del video condiviso da Nikki Scarnati, che in pochi giorni ha raggiunto ben 500.000 persone. La donna, istruttrice di nuoto, ha creato un video molto esplicativo in cui compare anche la figlia, per la quale ha comprato un costume azzurro appositamente per dimostrare la verità della sua tesi.

L’istruttrice di nuovo prega i genitori: non comprate costumi azzurri ai vostri figli

Nikki ha filmato la bambina mentre fa un bagno in piscina, con indosso un costume azzurro, per mettere in guardia i genitori di tutto il mondo:

bambini no costume azzurro
I costumi dei bambini non dovrebbero mai essere azzurri, ecco perché – mammastyle.it

“Guardate quant’è difficile vederla sott’acqua: questo è il motivo per cui non si comprano costumini azzurri ai bambini”

Il fatto che la bambina non si vedesse bene sott’acqua con un costume azzurro ha reso evidenti i pericoli di un colore che si confonde così tanto con quello dell’acqua, sia della piscina che del mare.

“Questo è pericolosissimo perché se il bambino dovesse essere in difficoltà, io non me ne accorgerei nemmeno”

La bambina è ancora visibile nel video perché ripresa da vicino, ma cosa sarebbe successo se avesse avuto bisogno di soccorsi dalla spiaggia? Come farebbe un bagnino a raggiungerla se è difficile persino vederla? E se la piscina fosse piena di altre teste, di altri bambini che giocano e schizzano acqua? La bambina con il costume azzurro sarebbe completamente mimetizzata.

Preferire costumi di colori accesi è una buona pratica per garantire la visibilità in acqua

Questo è valido per ogni condizione ambientale, all’ombra e al sole e, aggiungeremmo, anche per gli adulti che non sanno nuotare: evitare ad ogni costo di indossare e far indossare costumi da bagno di colore azzurro, in tutte le sue sfumature.

Molti istruttori di nuoto e bagnini hanno confermato e rinforzato la tesi: qualsiasi sfumatura di blu è difficile da vedere, così come i colori pastello in generale. I genitori che hanno visto il video hanno ringraziato Nikki per la sua osservazione. La quale conclude:

“Per favore comprate solo costumi da bagno molto colorati o con colori sgargianti e i vostri figli saranno sempre al sicuro”

Al bando i costumini azzurri dunque, per quanto siano carini, e via libera a costumi con colori accesi e sgargianti, possibilmente fluo o nei toni del rosso e del fucsia.

Impostazioni privacy