Qual è il migliore detersivo per la lavastoviglie? Lo rivela Altroconsumo, incredibile ma vero

Un sondaggio di Altroconsumo svela quali sono i migliori detersivi per la lavastoviglie. Ecco cosa è emerso dal test.

Un’indagine svolta da Altroconsumo ha esaminato 42 detersivi per lavastoviglie, di diverso costo e anche etichette, note o meno. Si tratta di detersivi che hanno formati di vario genere, monodose, gel, in polvere.

Detersivo lavastoviglie: qual è il migliore
Detersivo lavastoviglie-mammastyle.it

Tali detersivi devono essere utilizzati nella dose giusta, sia per una questione economica ma anche per rispettare l’ambiente. Sono comunque prodotti che inquinano ed è per questo non bisogna esagerare nelle dosi. Il test si è incentrato, dunque, sia su quanto siano efficaci i suddetti prodotti, sia l’impatto che hanno a livello ambientale.

Per effettuare la sperimentazione sui detersivi per lavastoviglie, i ricercatori hanno  usato una lavastoviglie di ottima qualità e un programma a 45°C, durato 80 minuti. Ogni detersivo è stato valutato tenendo in considerazione vari tipi di sporco, da quello ossidabile, a quello ostinato, ecc.

Detersivo per lavastoviglie: i risultati della sperimentazione

I risultati della sperimentazione hanno portato alla luce il fatto che non ci sono state segnalazioni di detersivi di qualità ottima. Un dato allarmante, se si pensa che moltissimi di noi utilizzano i detersivi per la lavastoviglie ogni giorno.

Detersivo per lavastoviglie: i risultati dei test
Detersivo-mammastyle.it

I prodotti testati, infatti, sono stati considerati di livello buono, ma non ottimo. Ecco perché i primi 7 della lista dei migliori detersivi per lavastoviglie sono ritenuti prodotti di buona qualità.

E ancora, almeno un quarto dei detersivi sottoposti al test, sono stati considerati non soddisfacenti a livello qualitativo. E proprio Altroconsumo ha dato una spiegazione per questo risultato: «Ancora una volta il prezzo non necessariamente è collegato a una qualità migliore: ci sono prodotti di qualità buona, media o bassa un po’ in tutte le fasce di prezzo. Il Migliore del Test, Esselunga Pastiglie – limone, non è il più caro, anzi, costa circa il 30% in meno di alcuni detersivi risultati meno performanti».

Per ciò che concerne le pastiglie e tabs, esse hanno dimostrato di essere molto performanti e alcune di esse erano perfettamente conformi alle regole per il rispetto dell’ambiente. Sarebbe dunque la decisione migliore da prendere, quella di acquistare questo genere di detersivo, per l’aspetto ambientale, ma solo se si ha una lavastoviglie standard a pieno carico.

Altrimenti, se la lavastoviglie è piccola, meglio optare per un detersivo gel. E dunque, i migliori detersivi per lavastoviglie sono risultati i seguenti, secondo il test condotto da Altroconsumo:

  1. Esselunga Pastiglie al limone
  2. Pril Excellence 4 in 1 caps
  3. Pril Gold
  4. Winni’s Tabs
  5. Amo Essere Eco Dexal 40 Tabs
  6. Esselunga per chi ama la natura pastiglie lavastoviglie
  7. Denk MIT Nature tabs.
Impostazioni privacy