Guai a buttarle: ecco cosa puoi fare con le bucce delle fave

Hai fatto scorpacciata di fave e ti rimangono un chilo di bucce? Non buttarle! Le puoi riciclare in tantissimi modi diversi.

Tra i legumi c’è sicuramente una regina, base dell’alimentazione vegana e vegetariana e delle scampagnate il 25 aprile: la fava! Questa pianta della famiglia delle leguminose è davvero un toccasana per la salute, grazie alle sue proprietà benefiche per l’apparato gastro-intestinale, essendo ricca di fibre, alla sua lotta alle malattie cardiovascolari e al suo matrimonio perfetto con del buon pecorino. Sono ottime contro tantissime malattie, dal colesterolo alle insufficienze renali e, elemento non meno importante, sono deliziose.

Bucce delle fave
Come usare le bucce delle fave al meglio- Mammastyle.it

Che voi le cuociate o le mangiate crude con il formaggio, c’è sempre un problema con le fave: le bucce. Le bucce delle fave sono molto voluminose e difficili da eliminare in maniera confortevole, allora perché perdere questa occasione d’oro per fare del bene all’ambiente e dare nuova vita a questo prodotto? Si possono usare davvero in tantissimi modi diversi: ecco come.

Come riutilizzare le bucce delle fave in maniera intelligente: tutti gli usi

Imparare a dare nuova vita agli scarti alimentari è importante per uno stile di vita più green e una maggiore consapevolezza ambientale. È importante sapere che moltissime delle proprietà benefiche delle fave sono contenute proprio nelle bucce, che erroneamente butteremmo, una volta finito di mangiare. Lì sono contenute tantissime fibre, dunque sono ottime per ricette deliziose e che possono aiutare contro la stitichezza.

Le bucce cotte possono costituire un ottimo accompagnamento per piatti di ogni tipo, proprio come una qualsiasi verdura. Possono essere usare per condire una pasta, facendole saltare in padelle dopo averle bollite, oppure per insaporire una zuppa o un minestrone. Il gusto è molto più piacevole di quello che immaginate.

Cucinare bucce fave
Come cucinare le bucce delle fave – Mammastyle.it

Buonissime anche come contorno, saltate in padella con olio, pepe e pomodoro, come accompagnamento di carne o pesce per un secondo piatto gustoso e fuori dal comune. Ma se non amate cucinare, le bucce delle fave sono ottime anche per concimare le vostre piantine da appartamento o da balcone. Mettente un po’ nella terra e i risultati saranno fantastici, la terra sarà nutrita in maniera naturale e le vostre piante ne gioveranno.

Una piccola nota di folklore: le fave possono dirvi se avrete fortuna o no nel prossimo futuro. Avete trovato sette semi in un baccello? Grandi notizie in arrivo per voi!

Impostazioni privacy