Caffettiera: ecco il modo giusto per pulirla, altrimenti bevi sporcizia

In tanti utilizzano la caffettiera, ma in pochi sanno qual è il trucco per pulirla correttamente: fai così, altrimenti rischi grosso. 

Tra i tantissimi ‘must have’ delle cucine italiane, la caffettiera è sicuramente al primo posto. Non tutti vanno matti per il caffè e alcuni non lo gradiscono a nessuna ora del giorno, è vero. Coloro che, però, ne vanno completamente matti non rinuncerebbero mai ad iniziare la giornata senza una bella tazzina. O, ancora meglio, a concedersi qualche pausa dal lavoro per recarsi al bar più vicino e trascorrere qualche istante in compagnia dei loro colleghi. Insomma, in alcuni casi, il caffè è un vero e proprio ‘rito’ a cui non si rinuncia facilmente!

caffettiera come pulire
Come si pulisce correttamente la caffettiera? (mammastyle.it)

Seppure siano tantissime quelle persone che adorano il caffè ed hanno sempre pronta sui fornelli una moka bella piena, in pochissimi conoscono quali sono i passaggi da seguire per una corretta pulizia. Se da una parte, infatti, ci sono coloro che hanno l’abitudine di eliminare il caffè in eccesso sotto l’acqua corrente, dall’altra c’è chi è solito utilizzare diversi stratagemmi per renderla impeccabile. Tu, invece, a quale categoria appartieni? Se sei interessata a saperne di più, sei nel posto giusto. Oggi ti sveleremo qual è il trucchetto da seguire per una caffettiera pulitissima per giorni e giorni. 

Come pulire la caffettiera: tutti i passaggi da seguire

Se pulire il filtro della lavatrice è importante, altrettanto indispensabile è fare attenzione alla manutenzione della caffettiera. Mica vorresti bere sporcizia e mettere a repentaglio la tua salute? Bene, allora devi assolutamente conoscere quali sono i passaggi da mettere in pratica se hai intenzione di avere una moka pulita e completamente priva di residui di caffè.

trucco pulire moka
Il trucco per pulire la moka correttamente e velocemente: lo sapevi (mammastyle.it)

Per pulire la moka, ovviamente, non ti occorre alcun prodotto chimico o detersivo, ma un unico rimedio naturale: l’aceto bianco! Se ne possiedi una bottiglia in casa, sappi che sei già a metà dell’opera e che da questo momento in poi la pulizia della caffettiera sarà più semplice che mai.

  • Per l’esterno della macchinetta del caffè, infatti, non devi fare altro che diluire 3 cucchiai di aceto in un bicchiere di acqua, poi immergere una spugna (anche quella che comunemente usi per lavare i piatti va bene) e pulire delicatamente tutta la superficie. Per eliminare i residui di caffè dalla parte inferiore della moka, usa l’aceto puro;
  • Per il filtro della macchinetta, invece, devi riempire una bacinella con dell’acqua bollente e versarci all’interno un bicchiere di aceto. Immergi all’interno la parte della moka interessata ed attendi circa 30 minuti. Passato il tempo, sciacqualo sotto l’acqua corrente. Poi, inserisci nel serbatoio acqua, sale e aceto e metti la macchinetta sul fuoco. In questo modo, qualsiasi residuo – anche quello più fastidioso – si scioglierà (quest’ultimo passaggio è consigliato da fare ogni 15 giorni);
  • Per la guarnizione, infine, puliscila con un panno imbevuto di aceto e il gioco è fatto.
Impostazioni privacy