Tuo figlio soffre di mal d’auto: tutti i rimedi possibili

Può essere davvero un problema fastidioso: tuo figlio soffre il mal d’auto? I rimedi che puoi provare per alleviarlo durante un lungo viaggio

Alcuni di noi proprio non sopportano la sensazione di stare seduti in macchina troppo a lungo. Si tratta di un problema che riguarda tanto gli adulti quanto i piccini e che può diventare un problema serio soprattutto quando ci si appresta a compiere spostamenti su grandi tratti che durano un bel po’ di tempo. Tuo figlio soffre il mal d’auto? Ecco alcuni rimedi da tenere a mente per cercare di alleviare i sintomi e rendere il viaggio meno pesante.

mal d'auto rimedi provare
Mal d’auto, ecco alcuni rimedi che possono darti una mano (mammastyle.it)

Chiunque ci abbia fatto i conti, sa bene quanto possa diventare difficile. La nausea è uno dei sintomi principali e, spesso, siamo costretti ad accostare per liberare lo stomaco. Insomma, viaggiare può diventare davvero faticoso e problematico se si soffre di mal d’auto, soprattutto quando ad esserne interessati sono i bambini. Scopriamo come possiamo intervenire per dar loro una mano.

Mal d’auto, se tuo figlio ne soffre ecco i rimedi da provare

Ovviamente, ogni situazione è diversa e per ogni bambino il problema può presentarsi in modo differente. In linea generale, tuttavia, alcuni accorgimenti possono tornarci utili per provare ad attenuare i sintomi o prevenirli prima che si presentino. Andiamo a vedere quali sono e come metterli in pratica.

bambini mal d'auto rimedi
Come alleviare i sintomi del mal d’auto: rimedi da provare (mammastyle.it)
  • Viaggiare mentre i piccoli sono addormentati. Potrebbe sembrare una soluzione non sempre praticabile, ma di sicuro è una delle migliori. Affrontare il viaggio mentre i bimbi dormono gli eviterà di avere a che fare con i sintomi del mal d’auto e semplificherà le cose anche per noi. Non saremo costretti a fermarci di tanto in tanto e il tempo che impiegheremo sarà più breve.
  • Guidare sempre alla stessa velocità. Ovviamente, rispettando i limiti imposti dalla strada. A volte, l’accelerazione e la frenata possono peggiorare i sintomi quando sono particolarmente “ruvide” e si fanno sentire nell’abitacolo. Mantenere una guida costante, regolare, potrebbe dare una mano.
  • Fermarsi di tanto in tanto. Ogni ora o ogni due ore, magari, a seconda del tempo di viaggio. Far scendere i bambini dall’auto per respirare aria fresca, muoversi e fare qualche passo è un buon modo di evitare che i sintomi diventino insopportabili. Abbiamo cura, dunque, di individuare le arie di sosta lungo la strada e fermiamoci quando possibile.
  • Spuntini secchi e salati durante il viaggio. Così come prima di partire sarebbero da evitare troppe bibite o cibi particolarmente pesanti, durante il tragitto degli alimenti secchi, come cracker e simili, potrebbero aiutare il loro stomaco con il problema della nausea. Una buona idea è anche avere delle caramelle, a menta o simili, a portata di mano.
Impostazioni privacy