Perché non dovresti mai ricaricare lo smartphone in luoghi pubblici (come stazioni e aeroporti)

Un pericolo che si nasconde in un’azione apparentemente ordinaria ed innocua: ricaricare il telefono nei luoghi pubblici. Non dovresti farlo più!

Il pericolo si nasconde dietro l’angolo, anche in azioni apparentemente innocue e che non potrebbero farci del male, se non sappiamo che cosa c’è dietro. Una di queste banali attività che abbiamo tutti compiuto almeno una volta nella nostra vita è ricaricare il telefono cellulare in un luogo pubblico che frequentiamo con regolarità. Dalle stazioni, agli aeroporti, ai centri commerciali, la sicurezza degli utenti è in pericolo.

pericolo telefono carica
Perché è un pericolo caricare il telefono in luoghi pubblici (mammastyle.it)

L’allarme è arrivato da poco tempo e già tantissimi stanno iniziando a cambiare abitudini. Può sembrare soltanto una grande comodità quella di poter ricaricare la batteria degli smartphone nei luoghi pubblici, ma non è tutto oro quello che luccica. Ecco perché dovresti smettere di farlo anche tu.

Perché non dovresti ricaricare il telefono in pubblico: tutti i pericoli che stai correndo

Si tratta di uno studio che arriva dagli Stati Uniti d’America, in particolare da alcuni importanti ed inquietanti rivelazioni da parte dell’FBI americano. In moltissimi centri commerciali, aeroporti, stazioni ed esercizi commerciali in generale, sono presenti comode colonnine dotate di entrate USB per poter ricaricare il proprio cellulare senza nemmeno utilizzare il cavo e non rischiando che si consumi la batteria in fretta.

caricare telefono luoghi pubblici
Perché caricare il telefono in luoghi pubblici è un errore (mammastyle.it)

L’idea è davvero incredibile e cambia la vita a moltissimi utenti che sono in possesso di cellulari con prestazioni di batteria non eccellenti. Ma può nascondere anche molti pericoli inaspettati, rivelati proprio dall’FBI e dalle forze dell’ordine statunitensi che hanno subito dato l’allarme, invitando tutti a non utilizzare più le colonnine.

Questo perché alcuni hacker esperti avrebbero trovato il modo per accedere alle porte USB di alcuni negozi, centri commerciali ad aeroporti, rubando i dati direttamente dai telefoni dei malcapitati che credono soltanto di usufruire di un servizio comodo, non di regalare i propri dati sensibili, magari anche bancari, a dei cyber criminali.

Come evitare questi assurdi rischi? La risposta è semplice, quanto importante da conoscere: munirsi di un pratico power bank! I power bank hanno avuto una vera e propria impennata di vendite negli ultimi anni, proprio perché gli smartphone hanno una batteria che dura sempre meno, essendo più performanti. Ecco che avere un leggero e maneggevole dispositivo che ci permette di ricaricare la batteria dei telefoni diventa a dir poco indispensabile.

Se non avete intenzione o possibilità di comprare una power bank, vi basterà attaccare il vostro cellulare ad una normale presa elettrica, utilizzando gli appositi caricatori.

Impostazioni privacy