Fai il pieno di fibre con questi alimenti, sani e gustosissimi

Le fibre sono importantissime per la nostra salute. Ecco gli alimenti che ne sono più ricchi, da consumare con frequenza!

Mangia più fibre! Ce lo siamo sentititi dire moltissime volte, ma sai perché fanno così bene alla salute? La fibra alimentare, che si trova principalmente in frutta, verdura, cereali integrali e legumi, è conosciuta principalmente per la sua capacità di prevenire o alleviare la stitichezza. Non tutti sanno, però, che gli alimenti contenenti fibre possono fornire anche altri benefici per la salute. Possono ad esempio aiutare a mantenere un peso giusto e ridurre il rischio di diabete, malattie cardiache e alcuni tipi di cancro.

alimenti ricchi di fibre
Quali sono gli alimenti più ricchi di fibre? Ecco quali introdurre nella dieta – mammastyle

Una dieta ricca di fibre può aiutarti a normalizzare i movimenti intestinali. Ammorbidisce infatti le feci e diminuisce le possibilità di stitichezza. Aiuta inoltre a mantenere in salute l’intestino, riducendo il rischio di sviluppare emorroidi e piccole sacche nel colon (i diverticoli). Gli studi hanno anche scoperto che una dieta ricca di fibre riduce probabilmente il rischio di cancro del colon-retto, abbassa i livelli di colesterolo e tiene sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. Ma quali sono i cibi più ricchi di queste preziosissime fibre? Ecco una lista.

Alimenti ricchi di fibre: quali scegliere

Tra le verdure più ricche di fibre troviamo il purè di patate dolci, i carciofi, i cavoletti di Bruxelles, il cavolo ei i broccoli. Tra i frutti troviamo l’avocado, le more, i lamponi e le pere. I cereali integrali da preferire in una dieta salutare ricca di fibre sono senza dubbio l’orzo, la quinoa, l’avena e il riso integrale. Anche tutti i tipi di legumi sono inclusi nella dieta: via libera quindi ai ceci, alle lenticchie, ai fagioli rossi e neri. Se ami il cioccolato c’è una buona notizia per te: quello fondente all’80% possiede molte fibre ed è un valido alimento da includere in una dieta sana.

alimenti con molte fibre
I broccoli sono particolarmente ricchi di fibre – mammastyle

Quante fibre dovresti assumere ogni giorno? L’Institute of Medicine, che fornisce consulenza su base scientifica in materia di medicina e salute, fornisce le seguenti raccomandazioni giornaliere sulle fibre per gli adulti: gli uomini fino al 50 anni dovrebbero assumerne circa 58 grammi al giorno, mentre quelli di età superiore circa 50. Le donne sotto i 50 anni, invece, dovrebbero assumerne circa 25 grammi al giorno e 21 dopo i 50 anni. Ricorda sempre che i cibi ricchi di fibre naturali sono sempre più validi di qualsiasi integratore tu possa scegliere. Cerca quindi calibrare correttamente la tua dieta e bevi sempre molta acqua.

Impostazioni privacy