Rimozione del grasso buccale: in cosa consiste e perché è così amato dalle star

Tra le star sta spopolando un nuovo trend che promette di far discutere: la rimozione del grasso buccale. Ma in cosa consiste questa peculiare operazione?

Forse non ne hai mai sentito parlare, ma la rimozione del grasso buccale sta diventando in fretta uno dei trend più gettonati tra le super star hollywoodiane. Una delle ultime che l’ha provato è nientemeno che Chrissy Teigen, moglie del cantante John Legend, che si è detta molto felice di aver scelto di mettersi sotto i ferri per perfezionare il suo viso. Ma di cosa si tratta esattamente e perché questo intervento sta facendo così discutere in tutto il mondo?

rimozione grasso buccale
In cosa cosiste la rimozione del grasso buccale? – mammastyle

Intanto partiamo col definire che cos’è il grasso buccale. Il grasso buccale è grasso localizzato tra gli zigomi e la mascella. Il grasso delle guance, per intenderci. La rimozione del grasso buccale è quindi un intervento chirurgico che consiste rimuovere questi “cuscinetti” di grasso sulle guance. Ma non tutti i chirurghi consiglierebbero questo tipo di intervento. Ecco perché.

Rimozione del grasso buccale: perché è “pericoloso”

Come è facile intuire, la rimozione del grasso buccale è un’operazione molto richiesta dalle star, che vogliono sempre apparire al meglio. L’intervento è infatti in grado di sottolineare i lineamenti del viso, modellando il volto in modo da mettere in evidenza gli zigomi. In questo modo si avrà sempre un viso magro e in linea con le mode del momento.

rimozione grasso buccale
Rimuovere il grasso dalle guance è davvero una scelta sensata? – mammastyle

Se da una parte molte persone hanno mostrato interesse verso questo tipo di intervento, altri lo hanno criticato aspramente. Per alcuni, infatti, questa nuova tendenza non farebbe che incentivare la creazione di standard di bellezza difficilmente raggiungibili per le donne (e anche alcuni uomini). “Stanno ancora inventando nuovi difetti per noi?” ha twittato qualcuno non molto tempo fa.

La rimozione del grasso buccale avviene attraverso un’operazione chirurgica piuttosto breve. Dura infatti circa mezz’ora. Non lascia segni o cicatrici sul viso ed è puramente estetico: non ci sono benefici per la salute nella rimozione del grasso buccale. Nel 2002, questa operazione è stata la terza più richiesta dai pazienti di chirurgia estetica e il suo costo si aggira intorno ai 5000 euro.

Non a tutti i chirurghi plastici, però, questa operazione è gradita. Molti infatti penano non sia il trattamento giusto per ottenere un viso più definito. Per non parlare del fatto che, con l’avanzare dell’età perdiamo naturalmente grasso e collagene nelle nostre guance. Rimuoverlo presto accelera solo l’inevitabile processo di invecchiamento. Quindi, con il passare del tempo, i pazienti finirebbero per sembrare davvero molto magri, quasi fantasmi. Insomma, gli effetti collaterali non mancherebbero…

Impostazioni privacy