Cosmetici scaduti: non gettarli via, le idee geniali per riciclarli | Risparmi tanti soldi e le userai sempre

Dopo la scadenza, i cosmetici sembrano inutili e appare scontato buttarli. Non fatelo: riciclateli in questo modo, è utilissimo

Sebbene molti non lo sappiano, anche i cosmetici scadono. Creme, trucchi, smalti e tutto ciò che fa parte di quel mondo ha una scadenza, riportata sulla confezione tramite il disegnino di un barattolo aperto. Questo si chiama PAO (Period After Opening) e indica il tempo per il quale il cosmetico è “valido”, dopo l’apertura: 12M indica dodici mesi, 24M ventiquattro mesi e così via. Al termine di questo periodo, il cosmetico non è più sicuro per la pelle: non fate però l’errore di buttarlo.

Cosa fare con i cosmetici scaduti
Cosmetici scaduti: non buttarli, usali così (mammastyle.it)

In realtà, anche chi conosce l’esistenza del PAO e la sua importanza, spesso continua ad usare i cosmetici fino a che non si esauriscono: il dispiacere di buttare via qualcosa che contiene ancora del prodotto è infatti tanto. Seguendo i nostri consigli di riciclo creativo, però, potrai continuare ad usare i tuoi cosmetici scaduti senza mettere a rischio la pelle: ecco cosa puoi fare.

Cosmetici scaduti nel cestino? Mai più! Usali così

Uno dei cosmetici più usati è il fard, chiamato anche terra: si tratta di un prodotto polveroso che si usa per fissare il fondotinta e per dare profondità al volto. Quando scade, potete usarlo per decorare biglietti d’auguri o addobbi di qualsiasi tipo, usandolo come se fosse un colore in polvere. In alternativa, potete sciogliere queste polveri all’interno di uno smalto trasparente, per ottenere un colore nuovo e unico.

Cosa fare con i cosmetici scaduti
Cosmetici scaduti: non buttarli, usali così (mammastyle.it)

Se invece ad esservi scaduti sono degli smalti, potete usarli per colorare qualsiasi cosa. Date nuova vita a una collana, a un portachiavi o usateli per dipingere su un vetro: sono comodi, inoltre, anche per fissare gli strass delle magliette e dei vestiti! Le creme idratanti, quando scadute, si possono usare come scrub per il corpo, aggiungendo al loro interno zucchero di canna, olio e miele. Questi cosmetici, però, sono ottimi anche per ravvivare borse e zaini di pelle o per pulire i lampadari: provare per credere.

Anche il latte idratante si può usare per pulire borse e zaini di pelle, così come cinture e guanti dello stesso materiale. Inoltre, è comodissimo per igienizzare i pennelli da trucco poiché elimina tutti i residui senza essere aggressivo sulle setole. L’olio idratante per il corpo, invece, quando scade si può usare come lubrificante per cerniere e porte che cigolano; in alternativa, è perfetto per nutrire i mobili in legno.

Se vi è scaduto il mascara, recuperatene lo scovolino, lavatelo con acqua calda e usatelo come strumento di pulizia dei gioielli e delle parti più piccole. Infine, con le matite per le labbra potete scrivere dei biglietti d’auguri unici e particolari o potete usarle come dei normali pastelli.

Impostazioni privacy