Capelli ricci, tutti i modi per passare ad un liscio perfetto

Chi ha i capelli lisci sogna l’effetto mosso e chi vanta una corona di ricci vorrebbe lisciarli. Per fortuna ci sono diversi metodi da provare. 

Con i capelli è bello variare acconciatura, e se c’è chi considera monotona la chioma liscia e passerebbe ore con l’arricciacapelli per vedere qualche onda, c’è chi invece non li ama per niente. Riuscire a contenere il volume dei capelli mossi o riccioluti non è facile e usando la piastra richiede diverso tempo. Ci sono però soluzioni più efficaci e che mantengono la lisciatura per qualche tempo, anche per mesi interi.

Come lisciare i capelli ricci: tutti i metodi
Come lisciare i capelli ricci a lungo e senza danneggiarli: la guida (mammastyle.it)

Uno dei metodi più celebri per domare i ricci è la lisciatura alla cheratina. Questa proteina è essenziale per la salute del capello ed è presente in diversi prodotti per rivitalizzarlo, ma da anni è usata anche come trattamento per “spianare” le chiome mosse e ribelli. Uno dei motivi per cui molti lo scelgono è la durata, poiché i capelli rimangono lisci anche per 3 o 4 mesi se svolto nel modo corretto. In più contrasta l’effetto crespo conferendo invece morbidezza.

Tra i contro ci sono il costo elevato, soprattutto se fatto in un centro estetico. Si può anche provare a fare tutto da casa, ma l’efficacia sarà migliore affidandosi a un’estetista. Dopotutto non serve ripeterlo più di tre volte all’anno.

La stiratura chimica: vantaggi e controindicazioni

Per chi volesse davvero dare il colpo di grazia ai ricci esiste un trattamento che può durare fino a sei mesi, come una permanente. Si tratta però di un sistema più aggressivo del precedente perché sfrutta prodotti a base di formaldeide, sostanza pericolosa se usata a concentrazioni alte. Se si opta per la stiratura chimica è meglio avere i capelli al naturale, non tinti né schiariti, poiché questo trattamento tende a indebolire la chioma.

L'aiuto di un parrucchiere per lisciarsi i capelli è fondamentale
L’aiuto di un esperto per lisciarsi i capelli a lungo è senza danneggiare i capelli è fondamentale – (mammastyle.it)

Per evitare di scegliere un trattamento che potrebbe spezzare i capelli è meglio affidarsi a degli esperti per sapere come prepararsi prima dell’applicazione del prodotto. In genere occorre presentarsi uno o due giorni dopo l’ultimo shampoo e non colorarli neanche dopo il trattamento per evitare irritazioni.

Se ancora non ci si sente pronti per questi metodi che comunque durano nel tempo si può sempre ricorrere a delle maschere liscianti. Di norma sono a base di olii e non hanno effetto duraturo ma richiedono poco tempo e non danneggiano la chioma.

Impostazioni privacy