Acqua frizzante, si può bere se si è a dieta? La risposta che non ti aspetti

Una delle domande più comuni per coloro che seguono una dieta è se sia possibile o meno bere l’acqua frizzante. 

La risposta non è così scontata anche perché ci sono alcune precisazioni da fare che aiutano a capire quando e come è possibile berla e quando invece è meglio evitare ma soprattutto le proprietà e le differenze tra i vari tipi di acqua. Questo è un bene essenziale per l’uomo ma non tutte le tipologie di acqua sono uguali, né quando si parla di quelle naturali, né quando si parla di acqua frizzante.

Acqua frizzante durante la dieta: è consigliato?
Bere acqua frizzante durante la dieta è la scelta giusta? (mammastyle)

Basti pensare che cambiano i marchi, cambiano le modalità di lavorazione e conservazione e quindi ci sono delle differenze. L’acqua frizzante è sempre stata corredata da uno pseudo mito riguardo le diete dimagranti. Con questi regimi alimentari si sconsiglia di assumere bevande gassate e quindi ovviamente questo spinge facilmente a pensare che si tratti di ogni bibita, anche dell’acqua.

Acqua frizzante per la dieta: si può bere?

L’acqua frizzante è più stimolante di quella naturale e può essere un aiuto per coloro che non amano bere, favorendo l’idratazione e il consumo dei 2 litri quotidiani per la salute. L’acqua frizzante però, che si tratti di effervescente naturale o con bolle derivanti da anidride carbonica, non fa male alla salute. Ovviamente si invitano le persone a dieta a non consumarne troppa perché questa causa aria e può dare alcuni sintomi visibili come pancia gonfia ma non ha alcun problema correlato alla salute perché è solo acqua.

Cosa bisogna sapere sull'acqua frizzante
Acqua frizzante, quando si può bere e le differenze rispetto alla naturale – (mammastyle)

Coloro che soffrono di gastrite, reflusso, bruciori, indigestione ovviamente dovrebbero berne in modo limitato per non avere ripercussioni come sensazione di gonfiore ma nulla comunque di pericoloso. È bene però chiarire che ci sono le acque effervescenti di tipo naturale e quelle che vengono gassate con anidride carbonica. Anche se questa sostanza è innocua e non comporta alcun danno, ma migliora addirittura la conservazione dell’acqua, per una questione naturale è bene prediligere quella che è già frizzante. Tra acqua naturale e acqua gassata non ci sono differenze in termini di qualità, tutte e due dissetano allo stesso modo è solo un fattore di gusto.

Oggi ci sono strumenti che permettono di ottenere in casa l’acqua frizzante, sicuramente sono utili per risparmiare e soprattutto per evitare lo spreco di plastica. In generale, per coloro che vogliono consumare acqua gassata, è fondamentale scegliere quella che conferisce il minor impatto dal punto di vista ambientale. Per quanto riguarda la dieta quindi si può bere tranquillamente, ovviamente è utile non bere solo acqua gassata ma intervallare sempre l’assunzione con dell’acqua liscia.

Impostazioni privacy