Paprika: quasi tutto quello che sai su questa spezia è falso | La userai in modo diverso

La paprika è conosciuta ed utilizzata da tantissime persone. Non tutti però ne conoscono i segreti. 

Una volta conosciute le caratteristiche, sicuramente si cambierà il modo in cui viene utilizzata. In tantissime pietanze anche nella cucina italiana è possibile trovare la paprika. Tale ingrediente è presente nelle patatine, nel the, insomma è davvero ovunque e mantiene sempre lo stesso sapore. Non tutti però ne conoscono l’origine e tutte le caratteristiche. Proprio per questa ragione l’azienda alimentare australiana “Nutraorganics” ha voluto far chiarezza e ha reso noto tutto ciò che c’è da sapere su questa spezia particolare.

Tutto quello che c'è da sapere sulla paprika
Segreti e origini della paprika: cosa devi sapere – Mammastyle.IT

Ricordando che la paprika non sia altro che una polvere proveniente da peperoni essiccati. La rivelazione è stata fatta mediante un post su Twitter che ha generato grande stupore in tutti gli utenti, tant’è che il post è divenuto virale in men che non si dica.

Alcune curiosità sulla paprika

Nello specifico l’azienda spiega che la paprika nasce da peperoni dolci e delicati schiacciati. In particolare, quelli utilizzati per creare la spezia sono più lunghi e sottili rispetto ai peperoni che generalmente si trovano in commercio. L’origine della materia prima arriva dal Nord America, in Messico dove la pianta cresce allo stato selvatico. Inizialmente la pianta veniva coltivata dalle popolazioni autoctone, ma in seguito ha visto la sua espansione in altri luoghi, prima di tutti in Spagna.

Origine, nome e come si fa la paprika
Perché la paprika si chiama così? – Mammastyle

Un’altra curiosità che difficilmente si conosce è inerente all’origine del nome. La parola paprika fa riferimento alla pianta da cui proviene e ai frutti da cui si ottiene la spezia, i peperoni appunto.

Come nasce esattamente questa spezia? Come detto in precedenza, la paprika è composta da una miscela di peperoni, essiccati e poi ridotti in polvere. Dopo essere stati raccolti, i peperoni vanno lasciati al buio per un paio di settimane, in seguito vengono lavati, essiccati e macinati insieme. Infine, per esaltarne l’aroma, vengono scaldati leggermente. Questo passaggio è fondamentale per determinarne la colorazione, che parte dall’arancio chiaro e arriva anche al rosso vivo. Tutto dipende dal tempo di cottura.

Questa spezia ha un gusto molto particolare e regala un sapore inequivocabile ai piatti in cui viene utilizzata. Insomma fino ad oggi il suo sapore è stato conosciuto da tutti, ma pochi sapevano effettivamente l’origine della paprika. Sicuramente anche tu sarai rimasto sbalordito da questa scoperta.

Impostazioni privacy