Non solo la cipolla fa piangere ma c’è un fiore che commuove: incredibile

Non solo la cipolla provoca una lacrima facile, ma c’è un fiore che fa piangere. Sapete di quale si tratta? Di seguito andiamo a capire qual è e i suoi effetti.

Non è una novità che la cipolla produce l’irritante chimico noto come syn-Propanethial-S-ossido. Questo stimola le ghiandole lacrimali degli occhi e quindi fa in modo che rilascia le lacrime. La cosa incredibile è che non è solo la verdura che provoca questo effetto, ma c’è una pianta che ha lo stesso incredibile effetto. Andiamo a vedere di quale si tratta.

Questo fiore fa piangere proprio tutti
C’è un fiore che fa piangere come la cipolla – Mammastyle

La maggior parte delle persone sa solamente che le cipolle fanno lacrimare gli occhi, ma non conoscono il processo. La verdura contiene un precursore chimico del gas che, quando viene tagliata a cubetti, irrita gli occhi e quindi crea irritazione. Quando è a temperatura ambiente, il gas si diffonde facilmente nell’aria e attiva i ricettori del dolore negli occhi e nel naso.

In poche parole, le ghiandole lacrimali negli occhi producono lacrime per lavare via l’irritante. Un processo che ci ricorda l’importanza delle lacrime: aiutano a lubrificare gli occhi e soprattutto proteggerli dalla polvere e da altre sostanze irritanti come questa, appunto. La cosa incredibile e che non tutti sanno è che la stessa cosa succede con la betonica, la pianta che fa piangere come la cipolla.

Betonica, la fiore che fa piangere come la cipolla: ecco il motivo

La natura è meravigliosa e ci sorprende continuamente. Gli appassionati sanno molto bene come la betonica sia un fiore che fa commuovere esattamente come la cipolla. I fiori sono di color rosa o porpora e sono raggruppati in spighe. La sbocciatura avviene generalmente durante la stagione estiva.

La Betonia fa piangere proprio tutti
Attenti alla Betonia: vi farà piangere come una cipolla a fette! – Mammastyle

Coloro che hanno il pollice verde e quindi sono amanti della natura in generale, sanno benissimo che la betonica è molto comune nei boschi e in quelle zone montane. È un fiore antichissimo e gli egizi le avevano attribuito persino dei poteri magici, mentre i romani la consigliavano alle persone per la cura di 50 malattie.

La pianta ha sempre goduto di una grande popolarità, tanto che ha ispirato numerosi proverbi tra questi citiamo: “avere più virtù della betonica” e “essere più conosciuto della betonica”. Nell’antichità, inoltre, si credeva che le foglie della pianta potessero alleviare il mal di testa se messe all’interno di un cappello. Il fiore, inoltre, simboleggia la commozione, l’agitazione e la sorpresa.

Impostazioni privacy